Enna: Blocco autostrada, chiesta condanna per senatore Crisafulli

Enna. Il 5 maggio del 2005 avevano bloccato l’autostrada Palermo-Catania per protestare contro la mancata firma dell’allora ministro della Pubblica Istruzione, Letizia Moratti, del decreto che istituiva la Libera Università ‘Kore’ di Enna. Alla testa dei manifestanti vi era il senatore del Pd Mirello Crisafulli.

Con lui anche i deputati regionali del Pd Elio Galvagno e Salvatore Termine, l’ex presidente della Provincia di Enna Cataldo Salerno, il sindaco di Enna Agnello e di Leonforte, Gianni d’Anna, oltre ad assessori provinciali e comunali dell’ennese ed i rappresentanti sindacali.

Tutti furono accusati di interruzione di pubblico servizio.

Adesso il pm Alessandro Severi, nel corso della sua requisitoria dinanzi al tribunale di Enna, ha chiesto condanne che variano da un anno ed un mese per il senatore Crisafulli a cinque mesi con la sospensione condizionale della pena per gli altri 44 imputati. Il processo riprenderà il prossimo 28 maggio con le arringhe difensive.

L’allora ministro Moratti firmò il decreto di istituzione dell’università di Enna il giorno dopo del blocco dell’autostrada.

dod/sam/rob
(Asca)