Foreste: Niscemi istituzioni e giovani a confronto su ambiente

Niscemi (Caltanissetta) “Le istituzioni, i giovani e l’educazione ambientale”. È questo il tema della manifestazione in programma venerdì 8 maggio h 09.00 a Niscemi, presso il Centro polifunzionale “Toto Liardo”, che metterà a confronto rappresentanti istituzionali, locali e regionali e i giovani delle scuole del territorio, su tematiche ambientali di fondamentale importanza.
Tra gli interventi previsti l’Assessore all’Agricoltura, Prof. Giovanni La Via; l’Assessore al Territorio, On. Giuseppe Sorbello, l’Assessore ai Beni Culturali, On. Antonello Antinoro; il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, Dott. Fulvio Bellomo e il Sindaco di Niscemi, Avv Giovanni Di Martino.
L’incontro giunge al termine del progetto “Itinerario Mirto–Conosci il tuo territorio per difenderlo”, promosso dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, ente gestore della Riserva Naturale “Sughereta di Niscemi” e dalla Onlus C.E.A. (Centro di educazione Ambientale) e finanziato dall’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, che ha coinvolto nell’anno scolastico in corso oltre due mila alunni dai quattro ai diciotto anni, in attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale in classe e en plein air alla scoperta tra l’altro del patrimonio naturalistico della Sughereta.
I giovani attraverso il gioco, la manualità, le immagini, i disegni, le poesie, l’analisi di apposite brochure e schede operative, hanno acquisito i concetti base di ecologia; conosciuto le principali entità floristiche e faunistiche della Sughereta di Niscemi; compreso le relazioni ecologiche tra animali e piante del bosco; e soprattutto si sono interrogati sulle problematiche relative alla salvaguardia e al mantenimento dell’ecosistema boschivo.
“Un importante momento di confronto tra istituzioni regionali, locali, scolastiche e i giovani, i veri protagonisti di questo percorso -ha affermato Fulvio Bellomo, Dirigente Generale Dipartimento Azienda Foreste- che oltre ad informare e sensibilizzare su tematiche fondamentali, quali sono quelle ambientaliste, vuole avvicinare i ragazzi alle istituzioni e viceversa, promuovendo il dialogo anche su altri tipi di problematiche che coinvolgono il territorio. Un progetto –ha proseguito Bellomo- che ha arricchito l’offerta formativa delle 97 classi coinvolte, per complessivi 2154 alunni delle scuole primarie e secondarie del comprensorio di Niscemi, riscuotendo interesse ed entusiasmo anche tra i dirigenti scolastici e i docenti.