Ispezione igienico sanitaria su arrivo generi alimentari in Sicilia

PALERMO – “Oggi – ha detto il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo- tecnici della Sanità guidati da funzionari dell’Agricoltura, insieme agli uomini del corpo Forestale regionale, hanno effettuato un’ispezione igienico sanitaria sulla nave ormeggiata al porto di Palermo, con un carico di grano canadese, che è stato prelevato e che sarà sottoposto ad accurate e specifiche analisi. E’ la dimostrazione della grande attenzione che il governo regionale dedica al controllo della qualità dei generi alimentari, in particolare cereali, frutta e ortaggi, importati per il consumo in Sicilia”.
“Stiamo potenziando questi controlli – ha sottolineato Lombardo- attraverso un sistema che riguarderà i punti di approdo e i mercati delle merci, e che mira a tutelare la produzione locale. Questo gioverà a consumatori e produttori costretti a fronteggiare la concorrenza sleale di prodotti non controllati, talvolta importati indiscriminatamente, per i quali bisogna controllare scrupolosamente i requisiti igienico sanitari. L’uso di sostanze non controllate, infatti, altera il mercato perché abbatte i costi a scapito della qualità dei prodotti e della sicurezza dei consumatori. Sappiano gli importatori, che a tutela della salute del prodotto agricolo siciliano i controlli saranno a tappeto così come avviene, d’altra parte, per le produzioni agricole siciliane, in tutti i mercati nazionali ed internazionali.”
“Questa – ha concluso il presidente- è una delle richieste che mi sono state avanzate dai produttori agricoli, che fanno parte di uno dei comparti più importanti per l’economia dell’isola, che chiede e merita sempre maggiore considerazione”.

Maria Pia Ferlazzo