Comune Enna. Firmato ipotesi contratto decentrato

Enna. Le delegazioni trattanti di parte pubblica e di parte sindacale hanno sottoscritto, ieri, al Comune di Enna, l’ipotesi di nuovo contratto decentrato. La firma arriva dopo una lunga trattativa che ha visto impegnati i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali rispetto al raggiungimento di obiettivi mirati a venire incontro alle legittime aspettative del personale dipendente.
Le novità inserite nel nuovo contratto decentrato sono essenzialmente queste:
– un sistema premiante, nella parte riguardante la corresponsione di incentivi per la produttività al personale dipendente, collegato al raggiungimento di risultati apprezzabili rispetto alla normale prestazione lavorativa e al livello di conseguimento di obiettivi predefiniti negli strumenti di programmazione dell’ente;
– la previsione di compensi legati alle responsabilità affidate al personale dipendente che subiranno una graduazione rispetto al loro livello di complessità variando, da un minino di 500 euro a un massino di 2000 euro annui;
– l’introduzione dell’istituto contrattuale dell’area delle posizioni organizzative finalizzato a rendere più efficiente la struttura organizzativa.
“ Il mio grazie, per il senso di responsabilità dimostrato, va ai sindacati e al vice sindaco Petralia che ha seguito passo passo l’evolversi della trattativa” – dice il sindaco, Rino Agnello.
“Mi auguro, e lavoreremo in tal senso, che l’intesa raggiunta possa produrre effetti positivi anche nel rapporto con i cittadini-utenti che rivendicano, a ragione, servizi migliori” – dice il vice sindaco Giuseppe Petralia.
Per i rappresentanti sindacali, in un periodo di crisi economica, la firma del contratto decentrato e la successiva applicazione offrono la possibilità di distribuire salario accessorio al personale dipendente.
Sulla ipotesi di contratto, per la parte riguardante la compatibilità dei costi con i vincoli si bilancio, si dovrà ora esprimere il Collegio dei Revisori. Dopo l’acquisizione del parere si procederà alla sottoscrizione definitiva del contratto decentrato e dal giorno successivo entrerà in vigore.