I ringraziamenti del neo Sindaco di Aidone Filippo Gangi

Aidone. E’ stata fissata al prossimo venerdì, in piazza Filippo Cordova, con inizio alle 18, una festa di ringraziamento, che il nuovo sindaco di Aidone Filippo Gangi della lista civica “Rinascimento aidonese”, terrà per i suoi sostenitori e per la cittadinanza aidonese.
Per l’occasione, dovrebbero essere numerose le personalità politiche, che interverranno, a cominciare da Enzo Bianco, di origine aidonese a Mirello Crisafulli, dal segretario provinciale del Pd Giuseppe Arena. Filippo Gangi ha ottenuto, con 1513 preferenze, il consenso degli elettori aidonesi sconfiggendo la candidata del Popolo del Pd Sonia Ganci che ha conseguito comunque un buon risultato totalizzando 1332 voti. Terzo Antonino Costanzo del Mpa con 472 voti.
Snervante, l’attesa dei numerosi candidati a sindaco e al consiglio comunale coi sostenitori, e dei rappresentanti di lista, durante le operazioni di spoglio di lunedì scorso, che sono iniziate alle 14, aspettando naturalmente il risultato degli scrutini delle varie sezioni. L’esito definitivo ha visto l’elezione di Filippo Gangi, che è stato spontaneamente festeggiato con un tifo da stadio, sia nella sede della lista civica, di via Marconi, sia in piazza Filippo Cordova, luogo dove è allestito il palco da dove si sono tenuti, in questo periodo, i tanti comizi dei candidati. Nei prossimi giorni, si dovrà pensare alla costituzione della nuova squadra di governo con la distribuzione delle cariche assessoriali. Per ora, sono solo due i nomi degli assessori civetta che si conoscono perché i loro nomi sono stati depositati, così come prevede la legge, quando sono state depositate le liste. Uno è il segretario del Pd Michele Ganci e l’altro è il segretario dell’Udc Guglielmo Scalmato. Saranno riconfermati? “Una squadra – aveva detto in una intervista Gangi prima delle elezioni – che con molto impegno mi dovrà affiancare”.
Oggi, mercoledì è prevista la proclamazione a sindaco di Gangi. Domani, giovedì, nel Palazzo di città, invece, verranno effettuate le consegne al primo cittadino da parte del commissario regionale Alfredo Vicari, che è stato per circa 60 giorni alla guida del comune di Aidone, fino ad ora, in sostituzione del sindaco dimissionario Filippo Curia e della giunta municipale. Giovedì stesso, Filippo Gangi dovrebbe incontrare i dipendenti comunali. Sempre nello stesso giorno, il sindaco Filippo Gangi ha voluto organizzare un incontro coi tanti sindaci che si sono succeduti nel governo cittadino tra cui Filippo Curìa, Filippo Miroddi. Intanto, nell’attesa di questi futuri atti, il neo sindaco si gode in pieno questa vittoria, alla quale forse neanche lui credeva.
Angela Rita Palermo