Palermo. Congresso nazionale: Ricominciamo dalla Giustizia
Enna-Cronaca - 22/09/2009
Per la prima volta a Palermo si svolge il Congresso Nazionale delle Camere Civili Italiane.
I lavori relativi alla trattazione dei temi congressuali avranno luogo venerdì 02 ottobre 2009 dalle ore 9,00 alle 17,00 a Palazzo dei Normanni (Sala Gialla).
“L’obiettivo è quello di mettere il cittadino al corrente della situazione e discutere con gli addetti ai lavori – dice Salvatore Grimaudo, presidente Nazionale dell’Unione Camere Civili – sulle deficienze della Giurisdizione, assurte ormai a vera Emergenza Nazionale ed indicare i rimedi. In questo momento è indispensabile focalizzare l’attenzione su questi temi. Mi riferisco sopratutto ai “decreti delegati” che dovranno attuare una riforma organica, seria e definitiva del processo”.
Il Congresso intende incidere profondamente sul problema e consegnare un risultato che sia di indirizzo alla politica che deve raccogliere le nostre indicazioni, prima fra tutte la “Unificazione e Semplificazione dei Riti” con il pensiero rivolto alla vera soluzione che è costituita dalla “Unicità della Giurisdizione”. Il Congresso tratterà inoltre, ai massimi livelli, del Codice Civile Europeo e della Funzione Costituzionale dell’Avvocato.
Il giorno successivo si procederà al rinnovo delle cariche dell’Unione Nazionale Camere Civili allo Steri (Sala Magna).
Melinda Zacco