Catania. Cade diaframma Circumetnea
Enna-Cronaca - 25/09/2009
Palermo – Domattina cadrà il diaframma che separa i due tratti di galleria della Circumetnea tra San Nullo e Nesima Superiore a Catania. Nell’impossibilita di potere partecipare alla cerimonia il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha inviato una lettera al commissario governativo Gaetano Tafuri per esprime il proprio compiacimento per il raggiungimento dell’importante obiettivo.
“Questo avvenimento rappresenta un fatto di grande rilevanza per Catania e tutta la zona etnea perché consentirà una significativa riduzione dei tempi di percorrenza tra il capoluogo e i paesi dell’hinterland”.
“Quest’opera – ha proseguito Lombardo – fa parte del graduale ammodernamento in atto del significativo e storico percorso che la Circum svolge attorno all’Etna; essa ridarà slancio e prestigio a una tratta ferroviaria tra le più antiche e ricche di significato della nostra Regione”.
Il presidente ha poi concluso: “La Regione Siciliana intende sostenere quanti da tempo sono impegnati per fare in modo che le grandi risorse di cui gode l’Etna e il suo comprensorio possano essere maggiormente apprezzate e conosciute, anche attraverso i servizi che la Circumetnea rende a tutto il territorio e ai suoi abitanti”.
Francesco Inguanti