Apea Enna: Workshop “Progettazione energetica edifici”
Enna-Cronaca - 01/10/2009
L’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente di Enna presenta il Workshop “Progettazione Energetica degli edifici alla luce delle nuove norme UNI TS 11300” organizzato da KYOTO CLUB e ORSA in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia di Enna e SACERT.
Il Workshop si svolgerà il 22-23-24 ottobre 2009 ad Enna c/o la sede dell’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente di Enna – APEA in via Varisano, 4.
Con il DPR 59/09 pubblicato il 10 giugno 2009, sono state recepite formalmente le norme tecniche nazionali UNI TS 11300:2008 parte 1 e parte 2, che forniscono dati e metodi per la determinazione del fabbisogno di energia termica utile per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici nonché dei rendimenti e dei fabbisogni di energia elettrica degli ausiliari dei sistemi di riscaldamento e di produzione acqua calda sanitaria. Tali norme forniscono univocità di valori e di metodi per consentire la riproducibilità e la confrontabilità dei risultati. Un passo importante che obbliga a tutte le Regioni che non hanno ancora legiferato di adottare un unico metodo di calcolo nazionale.
Obbiettivo del workshop è quello di presentare le nuove norme e fornire gli strumenti necessari per poter effettuare l’attestato di qualifica energetica laddove non è ancora cogente la certificazione degli edifici.
In tale contesto, l’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente di Enna in collaborazione con KYOTO CLUB (organizzazione non profit nata ufficialmente nel Febbraio del 1999, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto), intende fornire un valido strumento formativo per i tecnici nel settore organizzando un appropriato corso al fine di rispondere al bisogno crescente di nuove figure professionali e tecniche in materia di Certificazione Energetica degli Edifici. Questo corso è riservato a è rivolto a professionisti e tecnici titolati ad erogare gli attestati di qualifica energetica e attestati di certificazione energetica.