Enna. Visite gratuite per la giornata della vista

Enna. “Anche quest’anno l’Unione provinciale è stata prescelta dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità per una partecipazione attiva alla Giornata Mondiale della Vista; ciò ci rende orgogliosi di svolgere questo prestigioso compito di prevenzione sanitaria“, esordisce così il prof. Gaetano Minincleri, Presidente della Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ed invita tutti, dall’8 al 10 Ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 a sottoporsi gratuitamente ad un controllo della vista, presso l’ambulatorio medico oculistico dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sito in Via A. Manzoni n. 33 – Enna.
Quest’anno la manifestazione mondiale è rivolta in modo particolare alle donne, che sono colpite con più frequenza dalla cecità specialmente dopo i 50 anni. Cecità che si può prevenire nell’85% dei casi, con una diagnosi precoce delle malattie oculari e con opportune terapie.
Le donne contribuiscono in maniera fondamentale alla lotta contro la cecità, sia nel loro ruolo di professioniste (oculiste, ortottiste, assistenti in oftalmologia, medici e infermiere) sia come madri e mogli, portatrici attente e sensibili del messaggio della medicina preventiva.
Il Prof. Minincleri conclude con un forte auspicio: “Spero vi sia un’ampia partecipazione di cittadini alle visite gratuite per premiare gli sforzi umani ed economici che l’Unione provinciale affronta quotidianamente nell’attrezzatissimo ambulatorio di oculistica ed ortottica della propria sede, sforzi tutti finalizzati a prevenire e curare i problemi di vista dei nostri concittadini”.