Enna. Precisazione di Assoutenti: non ha tenuto nessuna riunione ad Aidone
Enna-Cronaca - 31/10/2009
Enna. In relazione a notizie di stampa circa una “presunta Assemblea di Assoutenti ad Aidone”, durante la quale si comunicava a gli utenti l’esito fallimentare della cause intentate , con richiesta di provvedimenti di urgenza, sui distacchi dell’acqua per morosità , presentati dall’Avv. Licia Minacapilli di Aidone, nonché Rappresentante del Comitato cittadino, Assoutenti in persona del delegato provinciale Pippo Bruno, precisa quanto segue:
“Assoutenti non ha tenuto alcuna Assemblea ad Aidone sul problema acqua; tale Assemblea era piuttosto del Coordinamento dei Comitati cittadini, facenti capo a Carlo Garofalo a Valguarnera, Nunzio Plumari a Regalbuto, Franco Ferragosto a Leonforte, nonché Carmelo di Marco a Catenuanuova e l’Avv. Licia Minacapilli ad Aidone . Per la giusta chiarezza di informazione ai cittadini e per il buon nome dell’Associazione, da me rappresentata, che ha sempre portato avanti le battaglie in favore dei cittadini, difendendo i loro diritti , e vincendo tutte le battaglie legali che con onestà e professionalità , si comunica che Assoutenti non ha proposto alcun ricorso avverso i provvedimenti di interruzione del servizio idrico.
Tali ricorsi, per informazione ai cittadini, sono stati rigettati , con varie sentenze dal Tribunale che ha ritenuto non sussistente la fondatezza della pretesa.
Assoutenti sta portando avanti piuttosto una proficua interlocuzione con ATO idrico ed Acqua Enna, tesa a migliorare lo standard qualitativo dei servizi offerti, relativamente soprattutto alle necessità di fatturazioni con letture effettive e non stimate, al monitoraggio dello stato di funzionamento dei depuratori e a vigilare sulla concreta attuazione dei rimborsi del canone di depurazione, una volta che i decreti attuativi del Ministero dell’ambiente supereranno il vaglio della Corte dei Conti, in ottemperanza della sentenza della Corte Costituzionale 335/2008.
Tanto era necessario al fine di dare il giusto orientamento ai cittadini –utenti, per evitare confusioni sul modus operandi della varie Associazioni di consumatori e/o Comitati”.