Valguarnera: Nasce il ‘Centro Commerciale Naturale’

Valguarnera. È stato istituito il 30 ottobre 2009 anche a Valguarnera un Centro Commerciale Naturale denominato “Shopping & Weekend a Valguarnera” con l’approvazione della Giunta e la presa d’atto del Consiglio Comunale nelle seguenti vie: Piazza della Repubblica, Via Matteotti, Via Garibaldi, Piazza San Giuseppe, Via Sant’Elena, Via Mazzini, Via Archimede, Piazza del Popolo e Via Martiri d’Ungheria.
La legge Regionale n. 10 del 2005 ha promosso la costituzione dei Centri commerciali naturali, i quali servono per migliorare la fruibilità turistica nel territorio siciliano ed in particolare promuovere l’immagine e l’accessibilità dei centri storici; per dare attuazione a questa legge l’assessore alla Cooperazione ha emanato il decreto del 09.04.2009 , al fine di dare opportune direttive organizzative e disciplinare, di poter ricevere incentivi di carattere economico; le attività all’interno dei CCN dovranno costituirsi in forma di consorzio ed accreditarsi all’assessorato.
Lo scopo esclusivo dei C.C.N. è quello della valorizzazione del sistema economico locale, dai pubblici esercizi, all’artigianato tradizionale, artistico, nell’ambito dell’identità storico – culturale, non solo quello della fruibilità turistica del territorio con la promozione e la pubblicità di tutto il sistema.
Possono fare parte le attività commerciali, artigianale e industriali, le associazioni della società civile, del mondo dello sport e della cultura, senza scopo di lucro, le istituzioni private, le banche, le organizzazioni religiose.
I C.C.N. possono organizzare attività promo – pubblicità: radiofonica, televisiva ed internet; eventi di varia natura, manifestazioni per animazione urbana, feste in occasione di Natale e di altre occasioni religiose, attività promozionale che abbiano diretta ricaduta sulle attività economiche espresse nel C.C.N., inoltre partecipazioni a finanziamenti pubblici inerenti la sicurezza e il controllo, per la realizzazione di impianti per la video sorveglianza esteso a tutto il territorio del C.C.N. , finanziamenti per strategie di marketing, organizzazione di convegni, manifestazioni culturali e attività di formazione per i titolari e gli addetti.
Il Consigliere comunale, Francesco Palermo, a tal proposito dichiara che questa è una opportunità per gli operatori economici e bisogna spingerli a partecipare al Consorzio per ottenere gli strumenti necessari da parte dell’assessorato alla Cooperazione e al Commercio per incentivare e moltiplicare le entrate di ciascun di loro. Grazie alla delegazione valguarnerese della Confesercenti che ha sottoposto questo Decreto Regionale all’amministrazione e al Consiglio Comunale per istituire il C.C. N. Inoltre, plaude all’approvazione di questo documento con piena soddisfazione e compiacimento per la sinergia tra Amministrazione e Consiglio Comunale. Conclude Palermo: “Questo è un atto di cui tutti quanti dobbiamo sentirci orgogliosi perché abbiamo consegnato alla collettività uno strumento necessario ed utile per far risorgere una economia già da molto tempo in crisi”.