SS 120 occupata l’aula Consiliare di Gangi. A fianco del Comune anche Nicosia e Sperlinga

Gangi (PA). Da sabato sera è occupata l’aula consiliare del comune di Gangi. Il comitato cittadino denominato “SS120” è riunito in assemblea permanente e chiede la convocazione di un tavolo tecnico con Anas, Protezione Civile e i comuni interessati Gangi, Sperlinga e Nicosia, per avere dati certi sulla riapertura al transito veicolare e accelerare le procedure di intervento. L’importante arteria che collega le province di Palermo, Enna, Messina e Catania è chiusa al transito veicolare da oltre 10 mesi a causa di un vasto movimento franoso che ha creato una voragine proprio alle porte dell’abitato di Gangi in contrada Riilla.
“Siamo solidali con i cittadini – ha dichiarato il Sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – sono rimasto sino a notte fonda a discutere con i rappresentanti del comitato che mi hanno manifestato il grave disagio di percorrere durante la stagione invernale le due arterie di fortuna che tra fango e smottamenti diventano quasi impraticabili. Abbiamo già avuto un incontro in Prefettura e con l’Anas, quest’ultima si è attivata per vie ordinarie ma visto la straordinarietà dell’evento calamitoso chiediamo che vengano accelerate le procedure di gara per l’appalto, sia per l’apertura definitiva della SS120 e sia dell’arteria alternativa fruibile durante il periodo invernale anche ai mezzi pesanti, per questo chiediamo alla Protezione Civile di affidare con le procedure d’urgenza la realizzazione di quest’ultima bretella e prima dell’arrivo delle grandi piogge e principalmente della neve”. A fianco del comune di Gangi e del comitato cittadino “SS120” anche i sindaci dei comuni di Nicosia, Sperlinga, San Mauro Castelverde, Castel di Lucio e Geraci Siculo.
A causa dell’aula consiliare occupata intanto è stato rinviato anche il consiglio comunale di Gangi convocato per giovedì prossimo.