Giornata del diabete. Ad Enna fontana al Belvedere illuminata di luce blu
Enna-city - 13/11/2009
Enna. Si celebra domani in tutto il mondo, la giornata mondiale del diabete, manifestazione istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il suo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici.
In Italia l’evento è organizzato dal 2002 grazie al supporto volontario di medici e infermieri diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari. Il coordinamento della Giornata è assicurato da un apposito comitato di lavoro promosso da Diabete Italia e composto da rappresentanti delle associazioni dei pazienti e delle associazioni scientifiche e professionali legate al diabete. L’organizzazione logistica è affidata inoltre a una rete operativa regionale formata da Comitati locali e coordinata dall’agenzia di comunicazione Fasi.
Anche quest’anno L’international Diabetes Federation illuminerà i principali monumenti del mondo di luce azzurra, oppure con un cerchio di luce blu, che è il colore scelto come simbolo di questa giornata. Ad Enna, sarà l’antica fontana che raffigura il Ratto di Proserpina nel centrale Belvedere Marconi ad essere illuminata di luce blu. Sarà possibile inoltre aiutare la ricerca donando un euro tramite sms al numero 48588, oppure donando 2 euro chiamando da telefono fisso sempre al 48588.