Enna. Gruppo PdL: compatto su linea politica provinciale (forse!)

Enna. Riceviamo la seguente nota da parte del PdL alla Provincia regionale di Enna, che riportiamo integralmente:
“Il gruppo consiliare del PDL alla Provincia, costituito da Massimo Greco, Salvatore Ferrara, Giuseppe Regalbuto e Francesco Spedale, cui si aggiunge il consigliere e capogruppo della Lista Monaco, Maurizio Abbate, riconfermano piena fiducia alle scelte politiche e programmatiche del capogruppo Francesco Spedale e soprattutto del referente politico provinciale, on. Edoardo Leanza, cui l’intero gruppo fa esclusivo riferimento.
Il gruppo del PDL dichiara, il consigliere Salvatore Ferrara, è stato sempre compatto ed unito nelle scelte intraprese di politica provinciale ed ha sempre manifestato univocità di intenti e di comportamenti. Il gruppo del PDL conferma altresì piena fiducia all’operato del Presidente Monaco e a tutta la sua Giunta. Voci diverse che vorrebbero insinuare spaccature all’interno del PDL, non solo sono infondate ma pretestuose ed inopportune.
Il capogruppo del PDL, Francesco Spedale, il capogruppo dell’UDC, Francesco Comito, il capogruppo del PLI, Alfredo Colianni e il capogruppo della Lista Monaco, Maurizio Abbate, ritengono che la convocazione di un tavolo politico delle forze di maggioranza richiede gli opportuni passaggi nel rispetto dei tempi e delle modalità, ma soprattutto il costituendo tavolo deve avere rispetto delle forze politiche che hanno sempre mantenuto un atteggiamento costruttivo in Consiglio, dimostrando di avere a cuore veramente il benessere della comunità provinciale”.


Fin qui la comunicazione, che vorrebbe smentire quanto vociferato in questi mesi di fibrillazioni all’interno di tutto il centro destra. La nota pervenuta, conferma sempre la difformità di posizioni all’interno delle forze politiche che, attualmente, sostengono l’azione amministrativa del Presidente Monaco. Da un lato il PdL, compatto (ad esclusione del consigliere Malfitano, dichiaratosi già da tempo PdL Sicilia), insieme all’unico esponente rimasto della Lista Monaco Presidente e ad alcuni “pezzi” dell’Udc, oltre a La Destra’ che rivendica un assessorato. Dall’altro dell’Mpa che, giustamente, rivendica l’importanza e, di conseguenza, il “peso” dei numeri in merito alla composizione di una qualsivoglia Giunta. Notizie ufficiose rivelano la ferma decisione, da parte della componente dell’Mpa, anch’essa compatta, a voler compiere con urgenza, una più che mai opportuna verifica politica all’interno delle forze del centro destra alla provincia. Tale verifica diventa condizione, senza la quale, ogni altro atto politico (quali l’imminente approvazione delle variazioni di bilancio) risulta difficile dal compiersi.
Ulteriori notizie confermano, altresì, l’incontro che domani sera vedrà di fronte il Presidente Monaco con il Consigliere Provinciale Malfitano e l’On. Ugo Grimaldi. Mentre si annuncia già infuocata la riunione di maggiornaza che dovrebbe “preparare l’approvazione dei debiti fuori bilancio”, in particolare modo quelli relativi a feste e festini (x carità parliamo dell’estate e delle feste patronali) ai quali i cittadini hanno il sacrosanto diritto di fruire.