Enna. Scuola S. Chiara avvio progetto “Scuola Viva”

Enna. Con la pubblicazione del bando di reclutamento degli esperti, prende l’avvio presso la Direzione Didattica S. Chiara il progetto PON finanziato con i Fondi Sociali Europei. Il progetto, dal titolo”Scuola Viva”, si rivolge ad alunni, genitori e docenti dell’istituto. Nel progetto saranno coinvolti gli alunni delle classi terze della scuola primaria che, con le attività proposte avranno la possibilità di avvicinarsi all’affascinante mondo dei libri e della lettura. Nell’ambito del progetto sarà utilizzata l’aula lettura realizzata lo scorso anno scolastico presso il plesso Paolo Arisio: uno spazio idoneo,destinato alla lettura, un magico luogo dell’ascolto colorato e decorato, organizzato con cuscini e tappeti, scaffalature allegre e colorate, per favorire un piacevole approccio alla lettura anche ai più piccoli.
Il progetto prevede la presenza di esperti esterni e nei giorni dedicati al progetto gli allievi usufruiranno della mensa.
I docenti dell’istituto invece avranno la possibilità, con il supporto di un esperto esterno di informatica, di aggiornare le loro competenze con un modulo formativo di 30h, mirato all’acquisizione di competenze sull’utilizzo delle strumentazioni tecnico-scientifiche di cui la scuola dispone. All’interno del progetto è anche previsto un modulo di 60h dedicato a 20 genitori che potranno migliorare la propria genitorialità, svolgendo un percorso mirato alla conoscenza delle problematiche giovanili e delle tecniche idonee alla loro soluzione e del computer come fonte di rischio per i giovani.
Con questo progetto la scuola mira a qualificare la propria offerta formativa, favorendo la partecipazione attiva dei genitori al processo educativo dei propri figli.