Kentoripa 2009 … così i risultati appartengono a tutti
Enna-Cronaca - 16/12/2009
Centuripe. Come sottolineato dall’intervento della dott.ssa Beatrice Basile, Soprintendente di Enna in occasione della conferenza sulla campagna di scavi archeologici condotta quest’autunno in contrada Gelofia, dopo appena un paio di mesi i risultati appartengono a tutti.
Dal 19 dicembre 2009 e fino al 30 aprile 2010 sarà possibile visitare l’esposizione di alcuni dei reperti della suddetta campagna di scavo condotta dal dott. Giacomo Biondi, ricercatore del C.N.R., sotto l’egida della Soprintendenza e con la manodopera dei volontari di SiciliAntica e con il contributo economico del Sig. Fiorenza Salvatore proprietario del terreno.
Nel secondo piano del Museo Archeologico Regionale di Centuripe è stata allestita una vetrina contenente materiali recuperati in una tomba a camera di età arcaica, la più antica conservatasi nel territorio di Centuripe, nonché altri materiali provenienti dall’abitato suburbano, tra cui due monete auree fortuitamente rinvenute dal Sig. Fiorenza Salvatore e prontamente consegnate al Museo e quindi a tutta la comunità.
Saranno finalmente esposte anche le monete di zecca centuripina provenienti dallo scavo finora paradossalmente assenti nella collezione del Museo.
L’esposizione è stata allestita dal Dott. Giacomo Biondi archeologo e ricercatore del Cnr , dal Direttore del Servizio per i Beni Archeologici di Enna dott.ssa Carmela Bonanno e dall’esperta in numismatica dott.ssa Stefania Santangelo del C.N.R..-