Ilenia Adamo di Piazza Armerina nel Consiglio Regionale Ordine Psicologi

“A seguito di convocazione del Presidente uscente, dr. Fulvio Giardina, si è insediato ufficialmente l’8 gennaio presso la sede di Palermo il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia per l’attribuzione delle cariche e per il passaggio delle consegne. Presidente è stato eletto il dr. Paolo Bozzaro (Catania), Vice-Presidente la dott.ssa Melita Ricciardi (Palermo), Tesoriere la dott.ssa Ilenia Adamo (Piazza Armerina, EN), Segretario il dr. Roberto Pagano.

Questi i nomi degli altri consiglieri: Antonino Marù (Ragusa), Giuseppe Spitale (Siracusa), Sebastiano Ciavirella (Messina), Michele Ammirata (Palermo), Enza Zarcone (Palermo), Daniela Smirni (Catania), Rita Chianese (Trapani), Franco Di Martino (Ragusa), Maria Teresa Noto (Palermo), Sonia Tinti Barraja (Palermo), Alice Valeria Attinà (Catania).

All’’Ordine Regionale della Sicilia sono iscritti 4.881 psicologi, una significativa presenza di professionisti, molti dei quali impegnati in vari ambiti di assistenza e di consulenza (Sanità, Terzo Settore, Scuola, Protezione Civile, Tribunali, Formazione…), disposti a dare il proprio contributo culturale e professionale allo sviluppo della Regione Siciliana. “Il lavoro dello psicologo – afferma il neo Presidente dr. Paolo Bozzaro – è finalizzato soprattutto a migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone, attraverso l’acquisizione di modelli operativi basati sull’autostima, sulla fiducia e sui valori nei confronti di sé e del mondo, attraverso la prevenzione dei disagi individuali e sociali, la promozione attiva di salute e di benessere personale, attraverso il miglioramento dei contesti relazionali… Per promuovere un migliore sviluppo della Sicilia occorre investire non solo in infrastrutture ‘materiali, ma in attenzione, sostegno, rispetto e credito alle persone e ai loro progetti di vita”.