Leonforte. Il veterinario Antonino Algozino nel dipartimento pesca Regione Sicilia

Leonforte. Il dr. Antonino Algozino, leonfortese di 34 anni, Medico Veterinario esperto in “Gestione, ispezione e trasformazione delle risorse ittiche” ed in “Riproduzione in Cattività del tonno rosso mediterraneo” è stato di recente designato a rappresentare la Federazione Ordini dei Medici Veterinari della Regione Sicilia nell’ambito del Dipartimento Pesca della Regione Sicilia, che fa ora capo all’Assessorato delle Risorse Agricole ed Alimentari.
Il suo primo impegno istituzionale è stata la partecipazione al “VI Forum per il Mediterraneo”, organizzato dal Distretto Produttivo della pesca e svoltosi dal 3 al 5 Dicembre 2009 in Trapani e Mazara del Vallo, dove è stato presentato il “Rapporto annuale 2009 su pesca ed acquacoltura in Sicilia”.
Il Distretto Produttivo della Pesca, consolidata ed autorevolissima realtà di cooperazione internazionale tra i paesi del mediterraneo, ci permette oggi di interfacciarci con i ministri dei Paesi del Mediterraneo quali Egitto, Libano, Siria, Tunisia, Marocco ed anche del vicino Atlantico ed intraprendere con lori interessantissimi scambi socio-culturali ed economici, per cui la realizzazione di distretti produttivi è sicuramente una mossa vincente per affrontare le innumerevoli sfide della globalizzazione.
Scopo della designazione è l’inserimento della figura del Veterinario specialista nel settore ittico quale garanzia nell’indissolubile catena Uomo-Ambiente-Salute: la consulenza ai soggetti pubblici quali Ministeri (Istituto Superiore di Sanità, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione, Istituto Superiore Ricerca e Protezione Ambientale), Regione (Assessorato Sanità, ASP) Province, Enti Parco, Aree Marine Protette, Borghi marinari e l’assistenza tecnica ai soggetti privati (Distretti produttivi, Osservatori, Associazioni di produttori, stabilimenti e impianti di allevamento, commercializzazione e/o trasformazione dei prodotti ittici) e soprattutto i bandi europei inerenti il Fono Europeo per la Pesca costituiscono oggi la possibilità di creare nuove realtà di inserimento lavorativo per numerosi Medici veterinari, per le quali la Federazione Ordini dei Medici Veterinari della Regione Sicilia intende battersi.
Sostiene infatti Barack H. Obama: “Gli oceani, le nostre coste, e la Regione dei Grandi Laghi garantiscono posti di lavoro, cibo, risorse energetiche, servizi ecologici, ricreazione e opportunità di turismo, e giocano un ruolo critico per i trasporti, l’economia della nostra nazione, nonché per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. Abbiamo la responsabilità di guida nel mantenere sani, robusti, sostenibili gli oceani, le coste e i laghi a vantaggio di queste e delle future generazioni. Per avere successo bisogna agire in un quadro unitario, attraverso un approccio globale, basato sugli ecosistemi per la conservazione a lungo termine e l’utilizzo razionale delle risorse.”