Fondazione Tregua assegna otto borse studio a studenti siciliani

Catania – Sono giovani, talentuosi, tutti siciliani e con meno di 30 anni: è questo il profilo degli otto vincitori delle borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Euromediterranea Luigi Umberto Tregua ONLUS presieduta da Carlo Alberto Tregua. Giovani con curricula di tutto rispetto che, grazie alle otto borse di studio da € 2.500 euro ciascuna, potranno approfondire e perfezionare ulteriormente le proprie competenze professionali. Ad essi, infatti, verrà data l’opportunità di frequentare corsi di perfezionamento e master universitari di primo o secondo livello. Fondamentale, in tal senso, si è rivelato il contributo del Comitato Scientifico della Fondazione, presieduto dal Prof. Benedetto Matarazzo e composto da otto professori dell’Università di Catania.
Viva soddisfazione è stata espressa dal consigliere delegato della Fondazione, Bruno Di Stefano: “Queste borse di studio – ha detto – , premiano, con gli assegnatari, concretizzandolo, anche il nostro impegno rivolto ai giovani e alla qualità della formazione che consideriamo olistica nel diritto allo studio. Un diritto di tutti, spesso vittima della indifferenza delle istituzioni. L’impresa e il mondo del lavoro vanno scoprendosi non solo utenti ma anche produttori di formazione pensando di avere in mano una tecnica più agile ed efficace di quella esclusivamente corsualistica per conformarsi meglio allo spirito dei tempi valorizzandone più rapidamente le risorse umane”.
Intanto, la Fondazione ha attivato un blog, dal titolo “Orizzonti Euromediterranei”, disponibile sul sito www.quotidianodisicilia.it, dove è possibile conoscere ma soprattutto commentare tutte le iniziative promosse a favore dei giovani, della ricerca e dell’istruzione. Questa la graduatoria dei vincitori:
Bando per la frequentazione di master universitari
1. Orazio Ragusa Sturniolo, Messina
2. Marco Spinelli, Messina
3. Claudia Trapani, Catania
4. Giuseppina Donato, Messina

Bando per perfezionamento delle competenze musicali
1. Agosta Domenica Maria, Catania
2. Pedi Daniela, Caltagirone (Ct)
3. Sapienza Concetta, Catania
4. Vaccaro Giuseppe, S. Stefano Quisquina (Ag)