Settimana della Carità della Caritas di Catania

In occasione della Quaresima, la Caritas di Catania organizza una settimana dedicata al tema della Carità. Si tratta di un valore antico, che oggi scopre temi di urgente attualità. Previsti una serie di appuntamenti dall’8 al 10 marzo: Occasioni di incontro e di confronto sul tema del volontariato nei luoghi colpiti di recente da grandi disastri, dove la Caritas è già presente con i propri operatori e volontari; sul tema del microcredito, uno strumento di aiuto pensato per coloro che si trovano in difficoltà economica, sulla scia di un’idea già sviluppata nei paesi del sud del mondo, riveduto e riadattato alle situazioni di bisogno del nostro territorio; sul tema dell’ integrazione sociale e culturale. La Carità, infine, rivolta verso le categorie più fragili della società: “le adozioni a vicinanza”, per prendersi cura di chi è solo, in difficoltà e si sente emarginato.
“In tempi di crisi economica e di emergenza sociale non possiamo non guardare alle situazioni di disagio che la società odierna esprime in maniera sempre più urgente e diffusa. La settimana della Carità vuole essere un segno alla popolazione perché si attivi, nel nostro territorio come altrove nella vicinanza, attraverso atti concreti di solidarietà, a chi si trova in condizioni di disagio di vario tipo. La Carità espressa nel farsi prossimi, quindi, nel tempo dell’emergenza, o espressa attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti di aiuto per chi si trova in difficoltà a causa della crescente crisi economica. La Carità, ancora, espressa nella volontà di conoscere e accogliere culture e tradizioni diverse. Ecco il senso di questa serie di iniziative previste durante la settimana dedicata alla Carità” – ha detto P. Valerio Di Trapani, direttore della Caritas di Catania.
In particolare, tra le varie iniziative previste durante la settimana della carità, segnaliamo, in occasione dell’8 marzo, festa dedicata alla donna, La Uil Pari Opportunita’ propone assieme alla Caritas di Catania “un altro 8 marzo”. Martedì 8 marzo alle 10.30 presso il Centro Fieristico Le Ciminiere P. Valerio Di Trapani, direttore della Caritas Diocesana di Catania e Cesira Ieni, segretaria confederale Uil, illustreranno le iniziative per le “adozioni a vicinanza” a favore delle “madri sole” catanesi. ” La Uil Pari Opportunita’, d’intesa con la Caritas, vuole vivere la Festa delle Donne venendo concretamente incontro a chi non fa festa. Ci riferiamo, ad esempio, alle “madri sole”: un fenomeno che cresce nella nostra provincia e aggrava il numero dei nuovi poveri. Alle “madri sole” catanesi la Uil Pari Opportunita’ offre un segno tangibile aderendo al programma Caritas di “Adozioni a vicinanza” e facendo appello perche’ altri, singoli e organizzazioni, offrano attraverso la Caritas sostegno alle donne nei quartieri a rischio del territorio etneo: con un solo euro al giorno e’ possibile, infatti, assicurare aiuto economico e morale a una donna, a una famiglia. ” – ha dichiarato Cesira Ieni, resp. Uil Pari Opportunità di Catania.
Sempre l’8 marzo alle ore 18,00 presso Le Ciminiere si terrà il seminario sul tema: “Abruzzo e Haiti: le esperienze sul campo della Caritas di Catania”
Il 9 marzo alle 17,00 si terrà un convegno sul tema “Microcredito: dai paesi del Sud del mondo… importiamo le buone prassi” in cui verranno illustrate nuove metodologie di sostegno economico per le famiglie in stato di necessità, dal Dott. Giovanni Nicola Pes – Responsabile Dipartimento Internazionale presso il Comitato Nazionale Italiano Permanente per il Microcredito (Roma), dal Dott. Luciano Ventura – Direttore di ConfCooperative di Catania e dal Dott. Marco Gurrieri – Operatore di Mani Tese Sicilia Onlus.
A seguire il 10 marzo alle ore 10,30 un incontro con la cultura Roma e la proiezione del film:
“Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen”. Ingresso libero
NB. tutti gli appuntamenti si terranno presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere di Catania”

Programma dettagliato Settimana della Carità mostre, eventi e iniziative di solidarietà
CATANIA, CENTRO FIERISTICO “LE CIMINIERE”
08 marzo ore 10,30
In occasione della Festa della donna “Adozione a vicinanza” da parte della sezione catanese della Uil “Pari opportunità”
Interventi:
Cerisa Ieni, resp. Uil “Pari opportunità” Catania
P. Valerio Di Trapani, direttore della Caritas di Catania
08 marzo 2010 ore 18.00
Abruzzo e Haiti: le esperienze sul campo della Caritas di Catania
Al via la campagna di recruitment volontari anno 2010
Interventi:
Jean Baptiste Heberne – seminarista di Haiti
Pier Mauro Manmano – operatore Caritas a L’Aquila
Alessandra Maratea – operatrice Caritas a L’Aquila
09 marzo 2010 ore 17,00
“Microcredito: dai paesi del Sud del mondo… importiamo le buone prassi”
Interventi:
Dott. Giovanni Nicola Pes – Responsabile Dipartimento Internazionale presso il Comitato Nazionale Italiano Permanente per il Microcredito (Roma)
Dott. Luciano Ventura – Direttore di ConfCooperative di Catania
Dott. Marco Gurrieri – Operatore di Mani Tese Sicilia Onlus
Nancy D’Arrigo – Responsabile paese CO.P.E. Tanzania
10 marzo 2010 ore 10,30
“Amalipè” amicizia con il popolo Rom
Le iniziative della Caritas diocesana a favore dell’integrazione dei nomadi
Interventi:
P. Valerio Di Trapani – Direttore della Caritas diocesana di Catania
Paolo Filetti – Presidente di Opera Nomadi sez. provinciale di Catania
Proiezione del film: “Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen”