Incontro lavoratori ASU Comune di Enna e Assessore Lino Leanza

Ieri mercoledì 10 marzo a Palermo, presso la sede dell’assessorato alla famiglia alle politiche sociali e al lavoro, otto lavoratori ASU del comune di Enna accompagnati dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio Comunale di Enna sono stati ricevuti dall’On. Ass. Reg. Lino Leanza. L’incontro, ottenuto grazie all’interessamento del consigliere comunale Davide Mingrino nonché dell’On. Paolo Colianni, si è svolto in un clima di cordialità e di pragmatismo contrassegnati dalla concretezza e dalla schiettezza dell’Assessore che in pochi minuti, senza giri di parole, è riuscito a tracciare, ai lavoratori invitati, un quadro esaustivo e realistico delle condizioni del precariato siciliano e delle misure che il governo regionale intende adottare al riguardo.
Il governo regionale intende eliminare tutte le sacche di precariato, pertanto, sta formulando un piano di stabilizzazione decennale, individuando le risorse, che porterà negli anni tutti i precari ad un contratto definitivo. I lavoratori intervenuti, nello specifico, portavano all’attenzione dell’Assessore la problematica dei precari appartenenti alle LL. RR. nn. 331/97 e 280/98. In effetti l’Assessore ha ammesso l’inesistenza, ad oggi, di interventi legislativi dedicati a queste categorie, circa seimila unità in tutta la Sicilia.
L’assessore, a risoluzione della problematica, si è impegnato a presentare in aula un provvedimento che aggiunga, questi seimila precari ai circa ventidue mila già contemplati nella legge. Lo stesso ha sottolineato più volte che bisognerà seguire un ordine cronologico, e che tra tutti i precari questi saranno gli ultimi a porre fine al loro calvario. È dunque fondamentale, per i precari in questione, l’ultima data utile del 31 marzo, in cui verrà approvato il bilancio, perché se verranno nuovamente esclusi dalla normativa, questi seimila, difficilmente avranno altre possibilità di contrattualizzazione.
Al riguardo, vista l’importanza del provvedimento, i lavoratori ASU del comune di Enna, che rimangono in stato di agitazione, hanno organizzato un incontro tra tutti i precari appartenenti alle suddette leggi per il giorno 18 marzo 2010 alle 17,00 presso la sala Cerere del Comune di Enna, estendendo l’invito a tutti i colleghi siciliani. Questa riunione è finalizzata all’organizzazione di una manifestazione di massa a Palermo a ridosso del 31 marzo, ed alla sensibilizzazione di quanti più parlamentari regionali possibile. I lavoratori hanno avuto e continueranno ad avere l’appoggio delle sigle sindacali CGIL, UGL, CISL, UIL, augurandosi una numerosa partecipazione.
“Speriamo tutti, in un atto di giustizia sociale dovuto per chi da tredici anni svolge attività lavorativa senza riconoscimento di lavoratore”.
I lavoratori Asu