Asili nido Sicilia, progetti per 103 strutture

Palermo – “La Sicilia si propone come la regione italiana che piu’ di tutte vuole tutelare i bambini”. Il messaggio e’ stato lanciato dall’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Lino Leanza, che ha presentato oggi la graduatoria per la realizzazione, l’adeguamento e la ristrutturazione di 103 asili nido comunali e di 12 di aziende pubbliche e private, per un importo di 64.706.642,27 euro.

I progetti, distribuiti in tutta la Sicilia, finanziati in tre anni con i fondi nazionali per le politiche sociali, prevedono un cofinanziamento regionale attraverso le risorse del Fas. “Dopo i primi 63 progetti finanziati – ha detto Leanza – siamo riusciti a scorrere la graduatoria e a finanziarne altri 50. Siamo particolarmente soddisfatti perche’, da un lato siamo riusciti a dare risposte concrete alle amministrazioni comunali, dall’altro consentiremo ai bambini di vivere in un ambiente piu’ sicuro, e quindi piu’ a loro misura, e alle loro mamme di poter lavorare con tranquillita’”.

Leanza ha anche annunciato la presentazione di uno specifico disegno di legge: “Quello attuale – ha continuato l’assessore – e’ di 31 anni fa. C’e’ la necessita’ di correggerlo e di apportare modifiche in considerazione delle nuove esigenze delle famiglie.

Per fare questo abbiamo a disposizione 60 milioni di euro che dovranno servire per fornire servizi adeguati e per aumentare l’offerta educativa per la scuola dell’infanzia”.

I due avvisi prevedevano una contribuzione per lavori e forniture fino a 500 mila euro per gli asili nido comunali e di 300 mila per i micro-nido aziendali. Inserito anche un intervento regionale sulle spese di gestione per l’avvio delle attivita’ per il primo anno pari a 2500 euro per ogni nuovo posto attivato e di mille euro a bambino per l’attuazione dei servizi integrati.

fg/sl