Enna. Spettacolo alla De Amicis tratto da favola scrittore ennese Angelo Signorelli

Enna. Al via domani, 15 aprile, al Cinema Grivi gli appuntamenti che precedono la cerimonia di premiazione delle 13 scuole vincitrici del concorso nazionale “Angelo Signorelli…la magia delle favole” indetto dalla scuola elementare De Amicis in collaborazione con il Comune di Enna. Con uno spettacolo dedicato ai genitori, in programma alle ore 16 e che sarà replicato sabato mattina per le scuole ospiti di Roma e Teano, andrà in scena “Cori Cori” tratto proprio da una favola di Angelo Signorelli. 125 bambini che raccontano l’impegno degli abitanti fantastici del lago di Pergusa per tornare a fare rivivere il bacino. Cori cori, che si riallaccia d una invocazione dialettale e popolare ma anche alla dea Cerere-Kore, racconta la storia dei folletti che quando si accorgono che il lago sta morendo cercano di salvarlo in ogni modo. Un cigno ha raccontato loro che il lago sta scomparendo per colpa di alcuni uomini con i “mustacchi” che prosciugano i pozzi che alimentano Pergusa. Salvare il lago, per i folletti e gli animali tutti, significa garantire il turnare delle stagioni e l’arrivo, dunque, di Cerere-Kore. Da mesi i genitori e le maestre lavorano per realizzare, con l’ausilio delle sarte, i costumi di scena mentre l’addobbo floreale è stato regalato dalla fiorista La Palma, genitore di un alunno della De Amicis. Venerdì prossimo, 16 aprile, è invece prevista l’accoglienza delle scuole ospiti che arrivano, oltre che dalla provincia ennese, anche da Roma e Teano. Gli alunni-miniguide accompagneranno i piccoli ospiti in giro per la città per una visita che proseguirà anche nel pomeriggio dopo una colazione da consumare con i genitori degli allievi della De Amicis, gli insegnanti e i rappresentanti di classe. I bambini degusteranno, nel corso della giornata, anche le merendine della Valle del Dittaino offerte dalla Confindustria.
“Sono certo che le mini guide della De Amicis si riveleranno all’’altezza per far conoscere agli ospiti la bellezza della nostra città facendone scoprire anche i lati più esclusivi” dice il sindaco Rino Agnello.
“ Abbiamo voluto fare partecipare, con questo spettacolo, anche i nostri alunni coinvolgendoli in un progetto di caratura nazionale per l’accoglienza delle scuole – dice il dirigente scolastico della De Amicis, Maria Belato – oltre che didattica è esperienza. E i nostri allievi stanno hanno partecipando attivamente alla preparazione impegnandosi nella realizzazione di uno spettacolo che ha anche un importante messaggio civile- E stato poi bello vedere come tanti enti, ma anche tanti privati, tra i quali i genitori dei nostri alunni, abbiano dimostrato generosità per consentire che il nostro sogno divenisse un momento condiviso con tutta la comunità ennese”.