Piazza Armerina, denunciata guida turistica abusiva a Villa del Casale

Piazza Armerina – diretti dal Vice questore aggiunto Dott. Giancarlo CONSOLI – hanno effettuato Numerosi controlli presso la villa romana del Casale di Piazza Armerina, caratterizzata da un sensibile numero di illeciti quali violazioni amministrative inerenti il commercio, le guide non autorizzate ed i parcheggiatori abusivi, voluti e disposti dal Questore, dott. Salvatore Patanè, dagli uomini del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina, diretti dal Vice questore aggiunto Giancarlo Consoli.
Tali controlli hanno permesso di denunciare all’A.G., un soggetto, S. R. V., classe ’52, di Aidone, deferito all’A.G. competente, in stato di libertà, per i reati di resistenza a PP.UU., oltraggio e rifiuto di dare indicazioni sulla propria identità personale.
In particolare, dai servizi di osservazione svolti dagli uomini del Commissariato armerino, veniva accertato che l’uomo, incensurato, si trovava all’interno del sito archeologico in attesa dell’arrivo dei turisti. All’atto del controllo S. R. V. si rifiutava di fornire le proprie generalità e tentava di opporsi agli operatori durante l’esecuzione di una perquisizione personale, oltraggiandoli immotivatamente. Inoltre, il soggetto denunciato, risultava privo di biglietto d’ingresso al sito archeologico nonché di qualsiasi autorizzazione all’esercizio dell’attività di guida turistica.
Per cui S. R. V. è stato condotto presso questi uffici e deferito all’A.G. competente per i reati di resistenza a PP.UU., oltraggio e rifiuto di dare indicazioni sulla propria identità personale.
I controlli, specificatamente improntati alla prevenzione delle attività illecite, hanno determinato un sensibile calo della commissione delle violazioni amministrative, in corrispondenza delle fasce orarie e nei giorni in cui sono stati svolti.