Seminario ad Enna su “famiglie nella post-modernità e dialogo tra generazioni”

Enna. Una grande progetto formativo sulle tematiche familiari e relazionali si terrà lunedì, alla Sala Cerere di Enna. L’evento è organizzato dal Centro Socio Culturale Igino Giordani di Enna in collaborazione con la Gestalt Therapy HCC Kairos e l’Associazione “Azione per famiglie nuove Sicilia” e con il patrocinio del Comune di Enna e dell’Ordine degli Psicologi Regione Sicilia.
L’iniziativa è stata promossa per ricordare i 30 anni della scomparsa di Giordani (18 aprile 1980 – 18 aprile 2010), egli oggi rivive più che mai per l’immenso patrimonio culturale che ha lasciato, per il suo profondo pensiero spirituale e la straordinaria levatura intellettuale che fanno di lui una delle figure più illuminate del secolo scorso.
L’evento si protrarrà tutto il giorno di lunedì e sarà strutturato in due momenti: la mattina dalle 9,30 alle 13,30 si terrà un workshop con gli esperti psicologi della Gestalt Giovanni Salonia e Valeria Conte che avrà come titolo “Intrecci familiari e modelli relazionali”. Al workshop parteciperanno genitori, insegnanti, educatori, animatori di gruppi, studenti in psicologia, ecc., che hanno già fatto pervenire l’iscrizione. Sarà un eccellente momento formativo che vedrà i partecipanti misurarsi sulle scottanti tematiche attuali e che riguardano l’aspetto relazionale dentro e fuori la famiglia. La sessione pomeridiana invece è aperta a tutti e gli organizzatori prevedono una massiccia affluenza alla sala Cerere per l’interessante tematica che si svilupperà attraverso le relazioni di illustri esperti come lo psico pedagogista Ezio Aceti del consultorio di Milano e Alberto Lo Presti, docente di Storia delle dottrine politiche contemporanee dell’Università del Molise e della Pontificia Università Gregoriana di Roma. “Famiglie nella post-modernità e dialogo tra le generazioni” è l’importante tema che si svilupperà, in cui si metteranno in rilievo le difficoltà e le problematiche di oggi che investono il mondo familiare in rapporto anche al dialogo tra i giovani e gli adulti che, oggi più che mai, risulta complesso e irto di difficoltà. Sarà – per mezzo di Aceti e Lo Presti – la figura stessa di Giordani, come marito, genitore ed insegnante che permetterà di tracciare un percorso educativo sulle tematiche di cui si discuterà, supportata dagli aspetti psico tecnici di Salonia e della Conte. Un breve concerto del duo jazz Roberta Gulisano e Gioacchino Giunta, bravi e promettenti professionisti ennesi, farà da cornice all’interessante evento culturale.