Sicilia. 150esimo spedizione dei Mille: presentate le celebrazioni

ROMA – La Sicilia apre le celebrazioni del 150esimo anniversario della spedizione dei Mille a Marsala con la visita del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Le celebrazioni inizieranno il prossimo 11 Maggio e si protrarranno fino al 8 Agosto. L’apertura sara’ segnata dal riallestimento del Museo Civico garibaldino di Marsala, dalla collocazione di una lapide commemorativa all’interno del monumento di Pianto Romano di Calatafimi con una frase di Andrea Camilleri, dall’apertura notturna del Museo Pepoli dove si terra’ un concerto a cura del Conservatorio di Trapani, dall’inaugurazione del Museo del Risorgimento di Salemi.
La Regione Siciliana ha voluto caratterizzare, con convegni e approfondimenti storici, queste celebrazioni come momento di riflessione critica della fase post-unitaria. “Vogliamo riconsiderare gli effetti storici dell’Unita’ d’Italia sulla Sicilia – spiega l’assessore ai Beni Culturali Gaetano Armao -, se sia stata un’opportunita’ o un ‘disfavore’. L’Italia unita, come affermato dal Capo dello Stato, e’ certamente un valore, tuttavia questa unita’ non puo’ andare a discapito del Mezzogiorno.
L’autonomia siciliana e’ un mattone sostanziale della crescita di un Paese unito che non puo’, pero’, pensare di crescere in modo asimmetrico. E’ un Paese che deve trovare le sue ragioni di convergenza e di coerenza. Per fare questo il ruolo dello Statuto della Regione Siciliana e’ fondamentale per la difesa dei diritti dei siciliani e per fare crescere la nostra Isola”.
Le iniziative in calendario sono realizzate con la positiva sinergia, come ha ricordato l’Assessore, degli enti locali, delle universita’ e di privati che hanno profuso un grande e sincero sforzo per dare alle celebrazioni un’impronta che abbia soprattutto un carattere culturale e che inviti ad una riflessione profonda sul periodo storico che condusse all’unita’ d’Italia. La Regione Siciliana, che non ha ricevuto per l’organizzazione alcun sostegno economico dallo Stato, ha impegnato per questa iniziativa 600 mila di euro.
“Sono celebrazioni – continua l’Assessore Armao – che dicono no all’effimero e che vogliono, invece, fissare nella memoria i fatti e lo spirito di un popolo che si apprestava a diventare nazione.
In quest’ottica l’autonomia e’ riferimento centrale della nazione e non deve, quindi, innescare odi o cesure improponibili oggi come allora. Unita’ e autonomia non sono antitetiche, ma certamente bisogna rileggere l’unita’ attraverso il prisma dell’autonomia.
E’, infatti,’ innegabile che dopo l’unita’ e’ iniziato quello che Sturzo ha definito il depauperamento del Meridione. Nell’interesse del Paese occorre trovare oltre alla coesione sociale e culturale anche quella economica “.

Questo il programma delle manifestazioni per il 15oesimo anniversario della spedizione dei mille:
11 maggio mattina Marsala: Inaugurazione del riallestimento del Museo civico garibaldino presso il complesso S. Pietro 11 maggio mattina Calatafimi: Collocazione e inaugurazione della lapide commemorativa all’interno del monumento di Pianto Romano con frase di A. Camilleri
11 maggio mattina Salemi: Inaugurazione del Museo del Risorgimento
11 maggio ore 21 Trapani: Apertura notturna Museo Pepoli e concerto a cura del Conservatorio di Trapani e a seguire visite guidate della nuova Sezione dei Cimeli Risorgimentali 12 maggio Palermo-Fondazione Banco di Sicilia: Convegno “Lo sviluppo dell’economia italiana dallo sbarco dei Mille ad oggi” organizzato dalla Federazione Cavalieri del Lavoro 15 maggio Palermo-Palazzo Abatellis: Uniti dal Mediterraneo – premio Al Idrissi
15 maggio Palermo-Palazzo Abatellis: installazione opera d’arte contemporanea ‘Il muro del mare’ di Piero Gruccione nell’ambito del 64° anniversario dell’Autonomia Siciliana 15 maggio Palermo-Teatro Politeama: Concerto in occasione del 64° anniversario dell’autonomia siciliana (Segue).
15 maggio Messina-Teatro Garibaldi: Concerto in occasione del 64° anniversario dell’autonomia siciliana
15 maggio Catania-Teatro Bellini: Concerto in occasione del 64° anniversario dell’autonomia siciliana 26 maggio Misilmeri-Castello: Convegno “Il mito popolare di Giuseppe Garibaldi”
27 maggio Palermo-Albergo delle Povere: Mostra ‘900 – Un viaggio nella vita siciliana’
28 maggio Palermo: Convegno “Garibaldi e la Sicilia dei Florio : un doppio scacco con proiezioni di video in cui si esplicitano le condizioni della Sicilia di 150 anni fa 28 maggio Palermo-Palazzo Steri: Giornata di studio dal titolo ‘Ricordando Braudel. Mediterraneo un mare condiviso’ e visita guidata della mostra delle carte della Sicilia del fondo di Antonino La Gumina
29 maggio Palermo-Storia Patria: Convegno sul tema ‘Garibaldi in Sicilia 150 anni dopo’ e contestuale inaugurazione del Museo del Risorgimento “Vittorio Emanuele Orlando” 29 maggio Palermo: Apertura Nuovo Teatro Garibaldi 29 maggio Palermo: ‘Distretto risorgimentale impresa garibaldina’ – Percorsi attraverso i luoghi della citta’ testimoni dell’epopea garibaldina
30 maggio/31 agosto Palermo-Palazzo Abatellis: Mostra ‘Lo Spasimo degli Spasimi’
30 maggio Palermo-Palazzo Riso: Commemorazione della figura del Barone Riso con performance teatrale-musicale
31 maggio Palermo-Sala D. Almeyda: Mostra cento per mille – proiezione scenografica su schermi sospesi 4 giugno Palermo: Convegno Risorgimento in Sicilia e biografie di siciliani nel Risorgimento organizzato dalla Fondazione Tricoli 4 giugno Palermo-Museo Salinas: Riapertura del museo con esposizione degli argenti di Morgantina e della Phiale d’oro di Caltavuturo
5 giugno Palermo-Museo Gemmellaro: Conferenza su scienza e scienziati a Palermo e sul Gemmellaro Garibaldino con visite guidate del Museo
5 giugno Palermo: Festeggiamenti 150° anniversario dell’Arma dei Carabinieri in Sicilia
20 luglio Milazzo-Castello: Inaugurazione della mostra documentale del patrimonio relativo alla presenza di Garibaldi a Milazzo e relativa ai giorni della battaglia anche nel comprensorio conservato negli archivi comunali e storici 27 luglio Messina-Forte San Salvatore: Approfondimento storico a cura di alcuni docenti di prestigio dell’Ateneo peloritano e cerimonia di premiazione di tre giovani ricercatori vincitori di tre borse studio per ricerche originali sul tema del Risorgimento 8 agosto Catania: Convegno in occasione della chiusura delle celebrazioni del 150° anniversario della spedizione dei Mille festeggiamenti.

ls/mav
052013 Mag 10 NNNN