Inaugurata a Lampedusa piazza Castello

PALERMO – L’assessore ai Beni culturali e all’identita’ siciliana, Gaetano Armao, ha inaugurato, oggi a Lampedusa, la nuova piazza Castello, antistante l’antico immobile, di proprieta’ della Sovrintendenza di Agrigento, destinato a diventare museo archeologico di Lampedusa e Linosa.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti le autorita’ locali. Nel corso della visita, l’assessore Armao ha assicurato che, per la stagione estiva, i locali saranno adibiti a spazio espositivo e che entro fine anno sara’ istituito il museo archeologico regionale, nel quale troveranno collocazione per l’esposizione tutti i reperti fino ad oggi conservati nei vari depositi, nonche’ tutti i materiali ad oggi collocati negli altri musei regionali.
L’assessore Armao ha inoltre autorizzato il progetto, predisposto dal comune di Lampedusa e dalla Sovrintendenza di Agrigento, per la piena utilizzazione del manufatto ‘Casa Teresa’, restaurato con i fondi Por 2000-2006.
Armao si e’, infine, impegnato ad avviare un percorso condiviso con i competenti ministeri per l’istituzione nell’isola delle Pelagie di un museo della migrazione.
sasco/sl
211910 Mag 10 NNNN