Enna. Media Savarese pluripremiata al concorso “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme

Enna. Grande successo per gli alunni del corso ad indirizzo musicale della S.M. “N. Savarese” al Concorso Musicale “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme. Il concorso, che vanta una tradizione pluriennale nell’ambito dell’alta formazione artistico-musicale, da qualche anno si è aperto anche alle scuole medie ad indirizzo musicale, riconoscendone, come ha detto il Maestro Francescantonio Pollice, direttore artistico della manifestazione, l’alto valore educativo e formativo nell’ambito degli studi musicali. Il concorso si è articolato in più sezioni – solisti, duo, trio, ensemble, orchestre – e i ragazzi della “N. Savarese” hanno partecipato a tutte le sezioni, facendo, come ha simpaticamente sottolineato il Maestro Pollice durante la premiazione finale, “incetta di premi”. Mentre infatti, le altre scuole in concorso hanno presentato solo l’orchestra o, in qualche caso, alcuni solisti o qualche ensemble, la S.M. “N. Savarese”, oltre all’orchestra, ha presentato ben 12 solisti, 8 duo, 4 trio e 7 ensemble, con risultati più che soddisfacenti in ogni categoria: fra i solisti ci sono stati 6 primi premi, di cui 3 – Sebastiano Messina di I A, Federico Di Gangi di II D e Giulio Castagna di III D – “assoluti” (cioè con il massimo del punteggio), 3 secondi premi e 3 terzi premi; nella categoria “duo” 4 primi premi, di cui 3 – Di Gangi/Manuele, Castagna/Di Nicolò e Bonincontro/Castagna – “assoluti”, 2 secondi premi e 2 terzi premi; nella categoria “trio” 1 primo premio, 2 secondi premi e 1 terzo premio; per gli ensemble ci sono stati 4 primi premi e 3 secondi premi; l’orchestra, infine, ha meritato il 1° premio.
La decisione di presentare molti alunni in tutte le categorie, assai lodata dai docenti della commissione, nasce da una precisa scelta educativo-didattica degli insegnanti di strumento, che, pur dando il dovuto spazio alle esercitazioni orchestrali, da sempre dedicano la massima attenzione al percorso individuale di ciascun allievo, ritenendolo momento fondamentale e imprescindibile della formazione musicale, anche se questo comporta un impegno molto maggiore da parte di alunni e docenti. Del resto sappiamo bene che, in questo lavoro, la fatica viene sempre ricompensata dalla gratificazione che si riceve quando si raggiungono risultati soddisfacenti.
E’ doveroso, tuttavia, sottolineare che, se in questi ultimi anni il corso ad indirizzo musicale della S.M. “N. Savarese” ha registrato notevoli progressi, ciò è dovuto non solo all’impegno e alla professionalità degli insegnanti, ma anche all’attenzione del Dirigente, Prof. Angelo Di Dio, che ha sempre sostenuto e incoraggiato le attività musicali, così come tutte le molteplici iniziative didattiche della scuola.
I docenti e gli alunni hanno voluto rendere partecipi i genitori dell’esperienza fatta offrendo loro un saggio durante il quale sono stati eseguiti tutti i brani portati al concorso, tranne quelli eseguiti dall’orchestra, che si esibirà, invece, in occasione della festa di chiusura dell’anno scolastico. Il Dirigente ha colto l’occasione per consegnare gli attestati dei premi agli alunni e congratularsi con loro, con i docenti e con i genitori, sempre vicini alla scuola e pronti a collaborare con gli insegnanti. Non ci resta che augurare ai nostri piccoli musicisti di raggiungere traguardi sempre più prestigiosi!
Maria Giordano