Enna. Nella chiesa di Valverde il progetto della scuola S.Chiara: “costruiamo insieme il mondo di domani”
Enna-city - 10/06/2010
Enna. Nella chiesa di Valverde, con un recital di poesie,canti, danze ed in seguito con l’inaugurazione di una mostra nei locali della scuola elementare Valverde, si è concluso il progetto”costruiamo insieme il mondo di domani”che vedeva coinvolti tutti i bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia “Santa Chiara”.
Il progetto ha trattato il tema della multiculturalità, perchè uno dei compiti della scuola, oggi, è proprio quello di educare alla convivenza attraverso la valorizzazione delle diverse identità e la promozione dell’accoglienza e della condivisione.
Al progetto hanno partecipato il signor Salib Bimen, papà di Michel e la signora Carina Mateescu, mamma di Vanessa, i quali con il loro contributo hanno dato la possibilità ai bambini di conoscere la cultura egizia e la culture rumena.
Non basta solo convivere nella società, ma questa stessa società bisogna crearla continuamente insieme.
La scuola dell’infanzia è un terreno fertile per sviluppare relazioni significative e per favorire l’incontro con l’ altro, chiunque esso sia. E’ proprio nel rapporto con il prossimo che il bambino impara l’importanza del rispetto e riconosce diritti e doveri che regolano la convivenza.
Alla riuscita del progetto il Dirigente scolastico di “S.Chiara” Maria Rita Giarrizzo, il direttore amministrativo Giuseppe Tomasello, il presidente del circolo Giancarlo Di Marco, coordinatrice del progetto Rosa Comito Rosa e le inseganti Tiziana Catalano Tiziana, Silvana DiVenti Silvana, Maria Grazia Leto, Maria Pia Libertino, Rosa Polizzotto. Laura Rocca Laurae Valeria Puglisi Valeria per il lavoro realizzato con i bambini.
La mostra, ricca di elaborati e prodotti realizzati dai bambini, cartelloni e fotografie, rimarrà aperta a tutti, da martedì 8 a giovedì 10 giugno, mattina e pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19, nei locali della scuola Valverde.