Piazza Armerina: 5° Trofeo Maria SS delle Vittorie

Piazza Armerina. Si è svolto domenica 13 giugno 2010 il 5° Trofeo Maria SS Delle Vittorie per auto e moto d’epoca organizzato dall’Associazione Tyracia – Auto e Moto d’Epoca di Piazza Armerina. La manifestazione del tipo raduno turistico con prove di precisione, ha visto la partecipazione di circa 57 equipaggi provenienti da tutta la Sicilia. La gara si articolava su una unica prova effettuata a Piazza Armerina in prossimità del Piano S. Ippolito. La prova preparata dall’associazione Tyracia si è dimostrata molto tecnica ed impegnativa poiché alternava, in un circuito ovale, settori veloci e lenti che hanno creato non poche difficoltà agli equipaggi. Gli organizzatori hanno aggiunto, inoltre, all’aspetto agonistico, una valenza turistico culturale con la visita, nel pomeriggio, della la Villa Cammarata. La formula è stata apprezzata da tutti i concorrenti che hanno avuto modo di scoprire la bellezza del territorio attraversato oltre che a cimentarsi in impegnative prove di precisione. Per quanto riguarda la gara nella categoria auto vinceva Benedetto Palermo si A112 Abarth del Club Motori d’Epoca di Agira con 122 penalità davanti a Alfio Rausi su Lancia Fulvia Zagato della Scuderia Galatea di Acireale ed al presidente dell’ass. Tyracia di Piazza Armerina Arcangelo Grillo affiancato dal figlio Francesco su Alfa Romeo Gt 1600 Junior.; tra le moto trionfo di Santo Di Nolfo su Piaggio Vespa con 122 penalità del Club Motori D’epoca di Agira davanti ai compagni di scuderia Filippo Spallletta su Innocenti Lambretta e Daniele Stasuzzo su Yamaha; 4° si classificava il piazzese Francesco Scevola. Nella categoria femminile vinceva Ninetta Lo Faro (9° assoluta tra le auto) sempre del Club Motori d’Epoca di Agira. Gli altri esponenti dell’Ass. Tyracia si classificavano rispettivamente tra le auto 13° Antonio la Porta, 23° Francesco Taormina e 36° Antonino Berrittella mentre tra le moto 5° Santino Di Sano e 11° Giuseppe Arena.
La manifestazione si è svolta senza particolari difficoltà tecniche e l’organizzazione ha ricevuto alla fine i complimenti dei numerosi partecipanti specialisti di questo particolare settore delle auto d’epoca.
La gara era anche valevole quale 4° prova del “Trofeo Orientale Siculo”, campionato articolato su sei gare disseminate nella Sicilia orientale (Misterbianco, Acireale, Agira, Caltanissetta, Centuripe e Piazza Armerina).