Da Enna azione di aiuto al territorio thailandese

Parte da Enna l’azione propulsiva di aiuto al territorio thailandese per difenderne le tradizioni ed i diritti. Ad occuparsi di ciò è l’associazione Arteca presente vicino alla frontiera tra Thailandia e Birmania, a Sangkhlaburi, dove Arteca e i due ennesi Mauro Cammarata e Giovanni Perna operano insieme a due colleghi di Vibo Valentia, al confine con l’attuale Myanmar, ed accoglie una delle più grandi comunità di esuli in Thailandia.
La mancanza di strumenti legali adeguati per dare uno status che tuteli i profughi Mon e Karen provoca situazioni di sfruttamento nei confronti di queste persone, che cadono spesso vittime dei traffici illegali di droga e prostituzione spiegano i due ennesi che nei giorni scorsi hanno presentato ad Enna due documentari sulla situazione socio-politica birmana e su un progetto concluso da Arteca sulla conservazione culturale, permettendo di riportare gruppi di bambini nei villaggi Karern, riabbracciando così la loro cultura e scoprendo tratti fondamentali della loro persona: lingua, danza e musica.
Altro progetto ideato e promosso da Arteca, con ancora Cammarata e Perna protagonisti, è “ZonaTeatro 2009/10” e coinvolge trecento bambini che si cimentano nel disegno, laboratori di teatro, musica e attività di educazione ambientale. Il progetto ha come scopo quello di creare, tra i ragazzi, una nuova e alternativa occasione per comunicare, una nuova fonte di ricerca di identità stimolandone le attitudini ed educandoli alla cultura ecologica; l’obiettivo, inoltre, è quello di costruire una rappresentazione teatrale sulla base dei laboratori svolti mettendo così i ragazzi nelle condizioni di esprimersi in libertà e di mostrarsi agli altri. “Aiutare questa popolazione per noi è spontaneo” dicono Cammarata e Perna che aggiungono: “Un contributo possono darlo tutti attraverso una donazione al codice IBAN:IT27 X010 2016 800 0003 0073 6189 al Banco di Sicilia”.
William Savoca