Aidone. Cavalieri della contessa Adelasia organizzano equiraduno

Aidone. Giornata all’insegna della natura, quella organizzata dai Cavalieri della contessa Adelasia per l’equiraduno edizione 2010. Una 80ina i cavalieri, tra cui diverse donne, che hanno voluto effettuare una lunga e distensiva cavalcata in mezzo alla natura scoprendo luoghi interessanti come le vie del grano, che era il percorso individuato per questa edizione. Numerosi, i cavalieri giunti da diverse zone dell’ennese e del catanase tra cui cavalieri di Valguarnera, Piazza Armerina, e Raddusa. A partecipare anche l’associazione Cavalli in natura, presidente Michele Calì, di Piazza Armerina.
I cavalieri hanno effettuato un percorso di circa 36 Km andata e ritorno con partenza dallo spiazzale antistante il cimitero di Aidone per proseguire verso Serra del Baccarato e giungere poi nella zona di Belmontino dove i cavalieri, seguiti da tanti familiari, hanno effettuato il pranzo, in un agriturismo. Subito dopo, i cavallerizzi si sono avviati per il ritorno ad Aidone.
Tra i partecipanti anche diversi bambini, per questo bello sport completo e salutare, che fa bene al corpo e alla mente che ti immerge in paesaggi mozzafiato lontano dal trambusto della vita di città. Tra i cavallerizzi comunque c’è stato anche chi non ha saputo rinunciare al telefonino.
Soddisfatto di come è andata la manifestazione il presidente Filippo Calcagno dell’associazione aidonese I cavalieri della Contessa Adelasia: ” La Giornata è stata molto piacevole e distensiva. Il percorso della cavalcata, “le vie del grano”, è piaciuto ai partecipanti, circa 80”. Ora, il sodalizio, che conta una settantina di aderenti, ha in procinto di realizzare un’altra iniziativa “I Garibaldini a cavallo”, attività anche questa che vuole vivere con grande passione e divertimento. A collaborare all’iniziativa odierna anche l’associazione di Protezione civile Demetra.
Angela Rita Palermo