Enna. Protezione Civile e programmazione attività antincendio

Enna. Da questa mattina si concretizza la programmazione dell’attività da parte della Protezione Civile, diretta dall’architetto Pietro Conte, in tema di rischio incendi d’interfaccia e collaborazione con Vigili del Fuoco, Forestale, Forze dell’Ordine e associazione provinciali di volontariato nella Protezione Civile. Nell’ambito delle azioni intraprese nella Regione Siciliana per contrastare il rischio d’incendi di interfaccia e ondate di calore per l’anno 2010, la Protezione Civile ha individuato nel territorio provinciale, d’intesa con il Corpo Forestale, Vigili del Fuoco e Provincia regionale, 5 località ove posizionare dei Presidi Territoriali del Dipartimento di Protezione Civile che saranno attivati da oggi sino al 31 Agosto, al fine di prevenire il rischio d’incendi, con particolare riguardo a quelli d’interfaccia. Significativo il fatto che nel 2009 questa collaborazione riuscì a far diminuire gli incendi di circa il 40 per cento. In questi presidi saranno impiegati i volontari appartenenti alle Associazioni di Volontariato, della Provincia di Enna, che sono iscritte al Registro regionale. Ciascun presidio sarà articolato in due postazioni di cui una statica, con funzioni in alcune giornate anche socio-sanitaria in qualcuno dei presidi (Post.1 nei pressi della Villa Romana del Casale e Post. 5 Area di Servizio Sacchitello-Nord sulla A/19), e una dinamica di controllo e monitoraggio, anche con l’utilizzo di moduli antincendio dello stesso Dipartimento, di particolari percorsi del territorio. “Il personale volontario impiegato – spiega l’architetto Pietro Conte – presidierà e gestirà, a turno, tali postazioni, al fine di prevenire, aumentando il controllo di quelle aree territoriali già caratterizzate, negli anni passati, dal fenomeno incendi; contrastando l’attività di eventuali piromani, mentre le postazioni dinamiche, di cui alcune dotate di moduli antincendio, opereranno a supporto degli Enti istituzionalmente preposti al contrasto degli incendi come Vigili del Fuoco e Corpo Forestale Regionale, effettuando il presidio ed il monitoraggio di circuiti prefissati, con l’obiettivo di ridurre e prevenire il rischio incendi, con particolare riguardo a quelli di interfaccia”.
I Presidi Territoriali, dunque, saranno cinque e saranno attivi tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 11 alle ore 19:
Presidio Territoriale 1: “Casale” – Sito al Bivio tra la provinciale 5 e la provinciale 90 villa Romana del Casale a Piazza Armerina.
Presidio Territoriale 2: Enna Sud e supporto alla Segreteria di Coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile.
Presidio Territoriale 3 : “Kamuth” – Al Bivio tra la SS 121 e la provinciale 2 – Enna Nord.
Presidio Territoriale 4 : “San Giuliano” – al Bivio tra provinciale 22 e statale 121 (Agira).
Presidio Territoriale 5 : “Sacchitello Nord” presso Area di Servizio Sacchitello Nord autostrada A/19.
Le attività verranno svolte con il supporto e la gestione dalle sotto elencate Associazioni di Volontariato Provinciale:
Presidio Territoriale 1: Sicilia Soccorso Piazza Armerina; Amico Soccorso “A.Ingala”Barrafranca; Pluvia Emergenza Piazza Armerina; Fraternità di Misericordia Barrafranca; Avis Piazza Armerina; Armerina Emergenza di Piazza Armerina; Associazione ippica “Cavallo e Natura” di Piazza Armerina.
Presidio Territoriale 2: Corpo Volontario della Protezione Civile, Onvgi Calascibetta; Rangers d’Italia Enna; Enpacs Enna, Europe Ranger Enna, Operatori di Polizia di Enna.
Presidio Territoriale 3: Rangers d’Italia Enna; Enpacs Enna; Operatori di Polizia sezione Enna 2;
Presidio Territoriale 4: Circolo Legambiente Agira; Europe Rangers Enna; Presidio Territoriale 5: Onvgi Calascibetta; Circolo Legambiente Agira; Volontariato di protezione Civile “Monte Stella di Assoro; Onvgi di Villarosa; Fraternità di Misericordia di Catenanuova; Volontari di Prociv di Valguarnera, Pantere Verdi Raggruppamento di Enna; Quota Mille Scubadivers Club Enna ; Avulss di Agira .