Le città nella storia d’Italia: Crotone – by Giuseppe Sammartino

Crotone città greca. La crisi politica, la decadenza e l’involuzione urbana. il periodo romano. La città “verso” il territorio. Il periodo altomedievale. La distruzione della città nel 596. La restaurazione bizantina.
La presenza araba. La riconquista bizantina. Il periodo normanno-svevo. L’azione di Federico II. Il periodo angioino. Il periodo aragonese. Il periodo vicereale spagnolo ed austriaco. Le riforme borboniche e i tentativi di ripresa.
Il catasto onciario. La peste del 1743. Il nuovo porto. Città e territorio nelle descrizioni dei viaggiatori stranieri. Il terremoto del 1783. Il “decennio francese”. Dall’unità d’Italia agli anni ’50.

Carmelo Severino. Nato ad Acireale (CT), ennese da parte di padre, vive e lavora a Roma dal 1967. Architetto ed urbanista al Comune di Roma dal 1981, svolge attività di ricerca nel campo delle analisi storiche dei processi formativi delle realtà urbane, con particolare riferimento alle città meridionali. Autore di numerosi saggi ed articoli apparsi su riviste specializzate di settore.
Socio dell’Associazione italiana di storia urbana (AISU), dal 2005 é docente a contratto di “Storia della città e del territorio”nel corso di laurea in Architettura dei giardini e paesaggistica (AGP) presso la Facoltà di Architettura di Roma “Ludovico Quaroni” dell’Università la Sapienza. Nell’anno 2000 ha ottenuto il Premio della Cultura “Sezione Storia locale”, attribuito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria.