ASP Enna. Diabete: iniziative per prevenire

Enna. In molte piazze siciliane, tra cui Piazza V. Emanuele (adiacente la Chiesa di S. Francesco di Assisi) ad Enna, sono stati attivati nel mese di giugno ambulatori itineranti di diabetologia, nell’ultima domenica di giugno dalle ore 9:00 alle ore 17:30, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini interessati alla propria salute. L’iniziativa è stata patrocinata dal Ministero della Salute e dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana con il contributo di Sanofi Aventis. E’stata presente la Croce Rossa Italiana, che ha garantito la parte logistica della manifestazione. L’evento, pienamente condiviso dalla Direzione Generale, è stato coordinato dall’U.O. di Educazione alla Salute Aziendale dell’ASP di Enna e hanno partecipato il Dott. F. Muscià, il Dott. A. Sberna, mentre si sono occupati dello screening la Dott.ssa L.Intrigila e il Dott. L. Prato, la Dott.ssa Anna Maria Russo coadiuvati da infermieri territoriali, per sottoporre i cittadini agli esami gratuiti di laboratorio e alla valutazione del rischio diabetico.
Sono stati informati tutti i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta, gli Specialisti di Branca per dare capillare diffusione all’iniziativa per una attiva partecipazione della popolazione.
All’appuntamento, sin dalle prime ore del mattino, si sono presentati cittadini di tutte le età, sono stati effettuati circa 170 prelievi, è stato distribuito tanto materiale pubblicitario e per quanto possibile è stato effettuato del counseling. Le lunghe file formate hanno dimostrato la notevole valenza positiva dell’iniziativa che ha avuto come finalità la prevenzione e la promozione di stili di vita per una migliore qualità della salute delle persone diabetiche.