E’ domenica: neo Amministrazione, Consiglieri e volontari ripuliscono Valguarnera

Valguarnera. L’opera di sensibilizzazione sulla questione ambientale sembra questa volta aver colto il segno. I tre giovani universitari Alfonso Accorso, Filippo Cozzo e Filippo Randazzo che studiano e lavorano al nord Italia e che periodicamente scendono a Valguarnera con l’esclusivo scopo di ripulire un quartiere degradato del paese, in quest’ultima tappa sono riusciti a coinvolgere la nuova amministrazione comunale.

Domenica mattina, infatti, il sindaco Leanza, l’assessore Santamaria e alcuni consiglieri comunali, coadiuvati dai promotori e da numerosi giovani volontari locali, una ventina in tutto, armati di pale e ramazze hanno ripulito da cima a fondo la villetta e la zona adiacente di contrada Marcato, zona popolosa a sud-est del paese.

La zona attorno alla villetta sembrava una discarica a cielo aperto ove c’era di tutto: materiale arrugginito, vecchi divani sventrati, reti metalliche, bidoni, eternit e quant’altro. In soccorso c’era pure un camion, una ruspa e alcuni operai messi a disposizione dal comune. Dopo quattro ore di lavoro essa è stata ripulita di sana pianta. L’impegno di tutti è stato notevole se si tiene conto delle elevate temperature.
 

“Esprimo particolare soddisfazione – afferma alla fine Alfonso Accorso uno dei principali promotori – per la presenza del sindaco Sebo Leanza, dell’assessore Nino Santamaria e di molti consiglieri comunali che si sono adoperati per la riuscita della giornata. Ritengo sia stato un ottimo esempio, spero anche un inizio, per i risultati che si possono ottenere con l’impegno di tutti, cittadini e amministrazione.

E’ stata anche l’occasione per riscoprire una zona dal panorama mozzafiato”. Per la villetta e le zone circostanti sembra che siano ora allo studio iniziative che possono portare alla riscoperta della zona.

    
Rino Caltagirone