Ivana Monti apre Piazza Armerina Teatri di Pietra Sicilia 2010

Due grandi interpreti della scena saranno i protagonisti, domani sera sabato 17 luglio, dei Teatri di Pietra Sicilia: Ivana Monti e Sebastiano Tringali, la prima a Piazza Armerina (En) e il secondo a Selinunte (Tp).
Ivana Monti, protagonista di “A Prophet/Salomè”, inaugurerà domani sera alle ore 21.15 (biglietti euro 12 intero, euro 10 ridotto)l’apertura del sito di Piazza Armerina (En): l’ex chiesa di Sant’Ippolito (nei pressi del campo sportivo) considerato il “piccolo Spasimo” di Piazza. In scena la tragedia in un atto tratta da Salomè di Oscar Wilde, per la regia di Vittorio Vaccaio. Salomè di Oscar Wilde è una delle opere più rappresentative dell’autore e forse la migliore. Una tragedia moderna che lascia spazio ad un teatro classico, un’opera teatrale splendida e completa di tutti quegli elementi che rendono unico il lavoro di Wilde. Salomè racconta un mondo lussurioso, peccaminoso, avido e senza regole se non quelle del capriccio, del danaro, della presunzione e dell’onnipotenza. Una ragazza, Salomè, che per capriccio decide la sorte di un uomo, Giovanni Battista, facendolo decapitare, solo perché questo le ha omesso un bacio. Erodiade (interpretata da Ivana Monti), donna che usa gli uomini come fossero merce per il proprio desiderio sessuale ed Erode, il potere, la ricchezza, il peccato, la lussuria, che si macchia perfino del peccato d’incesto con la figlia. Una piéce da cui si evince da un lato il forte potere che riesce a esercitare la donna sfruttando la sua femminilità, usandola come arma per sedurre e quindi convincere, dall’altro la debolezza dell’uomo sottomesso al piacere della lussuria. Salomé provoca in modo palesemente sessuale il padre Erode, fino a riuscire a convincerlo, dopo un’iniziale titubanza e nonostante la sua posizione di tetrarca, a ottenere che si decapiti un uomo. In scena cinque attori istrionici lavorano sul gesto essenziale e sulla parole come strumenti emotivi per raccontare e raccontarsi attraverso le parole di Oscar Wilde.
Nel sito di Piazza Armerina saranno ospitati, successivamente, altri quattro spettacoli: “M carne della mia Carne” il 21 luglio, “Dionisio perduto Iddio” il 25 luglio, “L’altro Anfitrione” il 3 agosto e “Casa… Dei” con Luca Bigini e Marco Zannoni il 6 agosto.

Sebastiano Tringali, invece, sempre domani sera sarà di scena a Selinunte (Tp) nel Tempio di Hera alle ore 21.15 (biglietti euro 12 intero, 10 ridotto) dove sarà messo in scena “Le Erinni giungeranno” da Eschilo e Sofocle per la regia e coreografie firmate dal direttore artistico di Teatri di Pietra, Aurelio Gatti. Questo spettacolo, che vede in scena anche il Corpo di ballo Mda (Gianna Beduschi, Carlotta Bruni, Paola Bellisari, Giuseppe Bersani, Benedetta Capanna, Annalisa D’Antonio, Gioia Guida e Rosa Merlino), si sviluppa e si affronta il tema del classico attraverso la visione dell’interprete sulla scena: un vecchio attore in scena‚ “padrone” di numerose trame e mille personaggi‚ egli stesso cangiante nei ruoli di vittima e carnefice‚ si confronta con il pathos della tragedia‚ con il senso tragico del coro. Quasi a confermare che non può esserci “tragedia” senza la presenza‚ la partecipazione e l’interlocuzione con il coro – specchio e alter ego del protagonista‚ il vecchio attore‚ al di là della scena‚ si trova a misurarsi con le Erinni – vendicatrici dei misfatti efferati‚ ma anche monito e rimorso per coloro che hanno trasceso l’ordine “naturale” e il “legame di sangue”. I legami profondi della tragedia‚ traditi da un soggettivismo interpretativo estraneo alla natura della tragedia stessa‚ sono a invocare il ritorno delle Erinni‚ e queste giungeranno. Forse una metafora dell’epoca contemporanea in cui l’impietoso oltraggio “all’armonia e all’ordine naturale” svela l’impostura di una esistenza in cui l’uomo si limita ad essere comparsa di vite d’altrui.

Informazioni
Biglietti: intero euro 12 – ridotto euro 10
Numero verde: 800 024060
Sito internet: www.teatridipietra.org
Inizio spettacolo: ore 21.15
Botteghino: presso i siti, aperti dalle ore 19