Skyline barocco a Scicli

Scicli – Cominciano all’imbrunire, quando l’aria è più fresca e i colori accesi dell’estate siciliana stemperano nelle tinte pastello, gli “Itinerari dei sensi” sul Colle san Matteo di Scicli promossi dal Gruppo Asterisco e dall’associazione culturale Laboratorio Correnti e coordinati dal curatore Antonio Sarnari. Rotta sull’eremo di Santo Spirito, la chiesa sconsacrata, e fino a qualche settimana fa quasi nascosta dai rovi come i castelli delle favole che, grazie all’opera, alla fantasia e alla buona volontà di 15 artisti emergenti di tutta la Sicilia riunitisi nel Gruppo Asterisco, verrà restituita da domani alla comunità dei residenti e delle centinaia di viaggiatori attratti ogni giorno a Scicli dalla bellezza dei suoi monumenti dichiarati dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”.
E proprio lo “skyline barocco” sarà il protagonista di questa “ascesa al colle”. Le cupole delle chiese settecentesche e i maestosi palazzi nobiliari del centro saranno lo spettacolo inedito per quella cinquantina di visitatori che si è già prenotata per il primo degli itinerari sensoriali in programma per tutto il mese di agosto. Due i turni, alle 19 e alle 20. Si parte dal centro storico cittadino, dalla sede del Laboratorio Correnti (via Aleardi 20). Sottolinea il percorso la musica della violinista Francesca Guccione mentre al termine della visita guidata alla chiesa di Santo Spirito il giardino antistante ospiterà una performance di danza della compagnia di Mila Plasvic dedicata ai quattro elementi della natura: aria, acqua, terra e fuoco. Conclude la serata la degustazione dell’olio extravergine dei Monti Iblei, nettare prelibatissimo di ulivi centenari coltivati da generazioni nelle campagne iblee e pluripremiato nei concorsi e nelle fiere agroalimentari di tutto il mondo.
Venerdì 30 comincia, sempre a Santo Spirito, la performance di arte che vedrà all’opera, come in una piccola orchestra, i 15 di Asterisco per “Confronto per identita’”. L’esperimento creativo di gruppo, aperto al pubblico, dal 1° agosto darà vita all’omonima esposizione in programma per tutto il mese sul colle. Il 5 agosto sarà la volta di “Diversità per identità”, la “personale collettiva ” nel Centro Esposizioni Chiaroscuro di Scicli che ha già ospitato due pregevoli mostre “Disegno primo ‘900” e “IeriOggi” del Gruppo di Scicli. Qui i giovani artisti presenteranno una sintesi della produzione individuale.
Prosegue fino al 25 agosto, infine, a Palazzo Mormino di Donnalucata (frazione marinara di Scicli) la mostra “Integrazione per identità” inaugurata domenica sera: un’esposizione articolata e aperta al contributo di quattro autori emergenti provenienti dal mondo della poesia, della pittura, della fotografia e della musica.
Il gruppo Asterisco è composto da: Ernesto Assenza, Ilde Barone, Teresa Bellina, Elda Carbonaro, Marco Antonio Cassibba, Massimo Cataldi, Ezio Cicciarella, Giosca (Giovanni Scarpata), Corrado Iozzia, Nut (Nuccia Taranto), Franco Rinzivillo, Manlio Sacco, Adriano Savà, Gianpaolo Viola, Pierpaolo Zocco.