Architetti ennesi in Arabia Saudita al Saudi Build 2010

Enna. Sarà presente anche la professionalità ennese alla mostra “Saudi Build 2010” che si terrà a Riyadh, in Arabia Saudita dal 18 al 21 Ottobre. Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Enna, infatti, ha aderito al progetto voluto dalla Consulta degli Ordini degli architetti della Sicilia. Cento i professionisti presenti e tra loro anche alcuni ennesi che potranno esporre i loro lavori, le loro progettazioni in un contesto dove nei prossimi anni sorgeranno due nuove città e sei nuove aree industriali.
L’obiettivo, anticipa il presidente dell’Ordine degli Architetti di Enna, Leonardo Russo, “è quello di offrire ai professionisti nuove vetrine internazionali e, dunque, nuove opportunità di inserimento in mercati esteri in continua espansione”. Paesi come l’Arabia Saudita infatti possono diventare luoghi di lavoro e di confronto professionale. Questa iniziativa nasce grazie ad una intesa tra Consulta Regionale e l’I.C.E che vedrà coinvolte le più alte autorità politiche saudite e la sua importanza viene sottolineata anche dal delegato al Dipartimento Esteri, Arch. William Tornabene: “Appare ovvio, che in questo contesto, è indispensabile guardare al di là dei nostri confini e proporre mercati nuovi dove poter esprimere tutta la professionalità di cui i nostri iscritti sono in possesso evitando le mortificazioni professionali a cui si è quotidianamente soggetti”.
Il Consiglio dell’Ordine, anche attraverso il suo delegato al Dipartimento Esteri, arch. William Tornabene promuove e veicola il progetto che fra l’altro segue un’esperienza simile organizzata in Libano a giugno e che per alcuni professionisti ha già prodotto risultati.
Per gli architetti ennesi potrebbe essere una chance lavorativa in più tenuto conto che il vivere in una “Provincia economicamente depressa”, penalizza ulteriormente l’architetto ennese e la sua professionalità, per la quale, per altro, lo stesso Ordine ha investito, organizzando, costantemente, corsi di aggiornamento, di formazione ed informazione.
William Savoca