Dawn Basham Miss America 2007 a Valguarnera

Valguarnera. Miss America 2007, la bellissima Dawn Basham in Di Paola, che l’anno scorso ha fatto tanto parlare di sé i rotocalchi e quotidiani nazionali per essersi sposata a Valguarnera, è ritornata in città per festeggiare il suo primo anno di matrimonio. Assieme al marito Michael Di Paola ha dato un ricevimento ad amici, parenti e vicini di casa, nella bellissima terrazza di un noto B & B del luogo. Tutti a festeggiare l’illustre ospite. Un cocktail di benvenuto accompagnato dalla sua dolcissima voce ha accolto infatti i numerosi ospiti, tra questi, il sindaco Sebo Leanza e il vicesindaco Valerio Caltagirone che le hanno donato alla fine dei libri sulla storia della città. Per lei ritornare nel paese che diede i natali ai suoi bisnonni, rappresenta sempre una grande emozione.
“Ho voluto festeggiare il mio primo anno di matrimonio a Valguarnera, assieme a quella che ritengo ormai la mia vera famiglia, la famiglia Interlicchia e ai miei numerosi amici che ho conosciuto a Valguarnera- ha dichiarato commossa-. Per me è sempre una grande gioia ritornare qui ove tutti mi vogliono bene e mi manifestano un calore umano che mai ho conosciuto”.

L’affascinante Dawn dai capelli biondi, dagli occhi azzurri e dal corpo statuario vive a Miami in Florida. Negli Stati Uniti è una affermata top model e una cantante di successo. La sua storia basata sulla ricerca delle origini, l’anno scorso in questo periodo fece il giro d’Italia. Dawn infatti sapeva di essere di origini italiane ma non conosceva il luogo dove i suoi antenati fossero nati. Il desiderio di conoscerlo per lei fu tale che contattò via internet mezzo mondo. E fu proprio cinque anni fa che scoprì che i suoi bisnonni erano di Valguarnera Caropepe e che le famiglie Interlicchia e Gulisano erano originarie del piccolo centro dell’ennese. Gli ultimi avi che vissero a Valguarnera furono infatti i suoi bisnonni Filippo Gulisano e Antonia Interlicchia che contrarono matrimonio nella chiesa Madre ben 102 anni fa. L’aggancio fu Enzo Interlicchia, suo lontano cugino, che vive a Valguarnera e che proprio lui l’anno scorso l’ha accompagnò all’altare. Da quel momento le due famiglie sono entrate in completa simbiosi. La splendida ragazza infatti oltre ad essere innamorata del suo Michael, originario anche lui della Sicilia, di Castelbuono per l’esattezza, lo è anche di Valguarnera e dei suoi ritrovati parenti. A casa loro ha avuto un’accoglienza straordinaria ed è stato proprio questo che l’ha colpita maggiormente, il loro calore umano: “Un giorno -dice- quando chiuderò la carriera voglio vivere in un posto tranquillo e non c’è miglior luogo di Valguarnera. Amo tanto la Sicilia -va ripetendo- per i colori, i sapori e il calore della sua magnifica gente, ma Valguarnera per me è unica, perché qui ho ritrovato i miei veri parenti che mi amano tanto”.
La ragazza che tutti ormai conoscono in paese ed apprezzano anche per la sua umiltà e genuinità, assieme al marito, ripartirà per gli States il 25 agosto, dando già appuntamento a tutti nell’estate del prossimo anno.

Rino Caltagirone