Enna. S.Messa dei giovani per la festa della Madonna di Valverde

Enna. Anniversario della dedicazione del Santuario, messa dei giovani e spettacolo musicale sono gli appuntamenti odierni nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna di Valverde giunti ormai alla stretta finale visto che domenica ci sarà la processione con il simulacro della Madonna per le vie cittadine.
Quello della dedicazione del Santuario è certamente un atto importantissimo per la chiesa di Valverde, così come per l’intera comunità cristiana ennese ed anche per la confraternita che ha visto riconosciuto uno status storico rilevante. Il 27 agosto 1997 il vescovo della diocesi di Piazza Armerina, mons. Vincenzo Cirrincione, consacra la chiesa di Valverde quale Santuario Mariano concludendo così un iter iniziato diversi anni prima. Tale nomina fu, ed è tutt’ora, un privilegio importante che lasciò un’eredità preziosa alla città che oggi, tredici anni dopo, festeggia l’anniversario con solennità.
Continuano, intanto, le messe dedicate iniziate lo scorso lunedì con la messa dedicata ai volontari e agli ammalati; questa sera innanzi ai piedi della Vergine Santa di Valverde giungeranno i giovani di Enna che saranno protagonisti durante e dopo la celebrazione eucaristica che avrà inizio alle 20.
Alle 21, organizzato dalla confraternita Maria Santissima di Valverde con in testa l’amministrazione guidata dal rettore Mario Cascio, ci sarà uno spettacolo con l’esibizione di due gruppi musicali; sul palco saliranno i Liguana Rock Band ed i 4° Grado. Entrambi i gruppi già durante altre esibizioni hanno riscosso un enorme successo ed il gradimento del pubblico, motivo per il quale è prevista un’ampia affluenza in piazza Valverde.
La giornata di domani sarà molto intensa e ricca di appuntamenti sin dal mattino quando, alle 9,30, mons. Francesco Petralia celebrerà la messa delle “verginelle”, mentre nel pomeriggio la rituale messa è anticipata alle 19, quando verranno celebrate le professioni dei confrati, mentre alle 20 ci saranno i Vespri Solenni. Da questa sera, infine, verrà allestita a Valverde una mostra artigianale che sarà visitabile fino a domenica.
William Savoca