Aidone. “Volo sulla storia: dedicato a Vincenzo Correnti”

La Fondazione Marida Correnti il prossimo 3 Settembre, presso la sua sede di Via Garibaldi 29 in Aidone, ricorda ad un anno dalla scomparsa il suo Fondatore e primo Presidente Prof. Ing. Vincenzo Correnti con un evento dal titolo “Volo sulla storia: dedicato a Vincenzo Correnti”. Alle ore 17.00, alla presenza della signora Angela Raffiotta Correnti e delle autorità, sarà scoperto un ritratto dal forte valore simbolico (olio su tela cm 120 x 180) realizzato dalla ingegnere e artista Daniela Troina Magrì, nipote e allieva del prof. Vincenzo Correnti, che verrà posizionato nella Sala Consiglio della Fondazione, a lui dedicata.
Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Tre A per Aidone: Aeronautica Archeologia e Arte. Il Professor Vincenzo Correnti per i giovani.” Attraverso le testimonianze degli allievi, oggi affermati professionisti, emergerà l’insegnamento del prof. Vincenzo Correnti e l’importanza – da lui sempre sostenuta – di investire sui giovani talenti e sul territorio per valorizzarne le risorse. Il territorio di Aidone/Morgantina può vantarsi di grandi patrimoni: in particolare quello tecnico scientifico, con l’attività della Fondazione Marida Correnti, ma soprattutto quello storico-artistico e archeologico, grazie alle immense ricchezze di Morgantina e del centro storico del paese.

Il prof. Vincenzo Correnti (1932 -2009)
Ha vissuto a Palermo dove si è laureato in Ingegneria a 22 anni e dove ha svolto per oltre cinquant’anni l’attività di ingegnere come docente universitario e come libero professionista.
Giovanissimo professore di ruolo (Cattedra di Tecnica ed Economia dei Trasporti) ha inoltre insegnato Tecnica ed Economia dei Trasporti Aerei e partecipato ai lavori del gruppo di studio del CNR per i problemi del volo ipersonico ed è stato coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in Tecnica ed Economia dei Trasporti dell’Università di Palermo fino al 2003.
Dal 1968 al 1996 Direttore dell’Istituto dei Trasporti di quella Facoltà.
Dal 1968 al 1976 membro del Comitato di consulenza per le scienze di Ingegneria e di Architettura del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal 1980 al 1988 Direttore del Sottoprogetto 8 del Progetto finalizzato trasporti del CNR. E’ stato anche componente (1985-1990) del Consiglio Superiore dell’Aviazione Civile.
Ha pubblicato oltre 100 tra volumi e memorie attinenti a diversi settori dei trasporti.
Nel 2008 ha ricevuto il Premio Telamoni “I Grandi della Sicilia”.

   

La Fondazione Marida Correnti
Creata nel 1989 dal Prof. Vincenzo Correnti e dalla moglie Signora Angela Raffiotta ha lo scopo di onorare in modo degno e duraturo la memoria della loro figlia Marida scomparsa prematuramente nel 1988. Le azioni della Fondazione sono prevalentemente indirizzate alla promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica nel settore dei trasporti incentivando le iniziative dei giovani ricercatori dell’intera comunità scientifica.