Enna. Messa delle “verginelle” in onore di Maria SS di Valverde

Enna. Sarà la messa delle “verginelle” ad aprire la vigilia della festa in onore di Maria Santissima di Valverde giunta ormai agli sgoccioli essendo in programma domani la processione per le vie cittadine con il simulacro della Madonna.
Questa mattina, alle 9,30, al Santuario di Valverde così come da tradizione mons. Francesco Petralia celebrerà la messa delle “verginelle” dietro la quale c’è una storia e tradizione secolare che risale nel periodo in cui ad Enna era praticato il paganesimo. Per rimuovere questo culto giunse San Pancrazio il quale durante il periodo di siccità evitò l’eccidio di tante giovani fanciulle pronte da dare in sacrificio alla dea Cerere. I sacerdoti della dea esortavano al sacrificio di alcune vergini a Cerere il popolo che per la disperazione stavano procedendo a questo eccidio evitato dall’intervento di San Pancrazio che, avvertito dai fedeli, evitò la sciagura ed invitò il popolo a pregare per la Madonna; il Santo rivolto lo sguardo al cielo invocò la pioggia che per miracolo cadde sui terreni aridi. Quell’episodio segnò la conversione degli ennesi e la nascita del cristianesimo ad Enna e la devozione alla Madonna di Valverde che fu patrona fino al 1412. In riferimento a questa vicenda è tradizione che la vigilia della festa alcune famiglie, in segno di grazia ricevuta dalla Madonna, invitino a casa delle ragazze ossia le “verginelle” che digiunano fino a mezzogiorno.
La messa di questa mattina è l’anticipo di quanto avverrà questa sera quando alle 19 verrà celebrata la santa messa che coinciderà con la professione di sette confrati che giureranno la loro fede alla confraternita. I professi saranno Davide Spalletta, Salvatore Buono, Giuseppe Manno, Samuele Di Dio Randazzo, Tommaso Rizza, Sebastiano Gulina e Dario Guarascio. I sette verranno professati con una cerimonia solenne dinanzi al sacerdote e al rettore della confraternita Mario Cascio.
Al termine della messa, con inizio alle 20, mons. Petralia celebrerà i Vespri Solenni in onore della Madonna.
A conclusione dei riti religiosi in piazza Valverde ci sarà l’esibizione delle scuole di ballo “Latin Club” di Enna, con i semifinalisti del campionato italiano 2010 danze latine classe A, e la scuola di danza “Dream Dance” di Calascibetta con l’insegnate Annalisa Castelluccio.
Domani, giorno della festa, dalle ore 7 si susseguiranno le messe fino alle 12, mentre nel pomeriggio ci sarà la solenne processione a conclusione della quale ci saranno i fuochi d’artificio e lo spettacolo musicale con i “Camurria”, Tony Canto e gli “Arancia Sonora”.
William Savoca