Enna: Festa per San Pio

Il 23 settembre 1968, è una data alla quale i fedeli di Padre Pio sono legati, infatti, dopo una vita costellata da miracoli e atti d’amore verso Dio morì all’età di 81 anni. Oggi dopo 42 anni dalla sua morte anche Enna ricorderà un uomo che ha donato la sua vita a Dio. In suo onore, infatti, questa mattina, alle 10,30, verrà celebrata una messa presso il nuovo ospedale di Enna Bassa dove sarà anche esposta una reliquia di San Pio.
Nel pomeriggio, con inizio alle 17,30, invece ci sarà la processione penitenziale con il simulacro di San Pio portato per le vie del capoluogo dai fedeli portatori di “Padre Pio”; la processione avrà inizio dalla chiesa del Carmine e attraverserà le vie Trieste, Messina, Agrigento, Regione Siciliana, Vittorio Emanuele fino alla chiesa di San Francesco dove verrà celebrata la messa e verrà fatto l’atto d’affidamento dei portatori a San Pio.
La processione di ritorno attraverserà le principali vie cittadine, via Roma, via Legnano, piazza Carmine, via Trieste e via Messina. Il fercolo, farà poi ingresso nel vecchio ospedale dove il simulacro di San Pio, sarà traslato nella cappella dove viene custodito tutto l’anno.

Massimo Colajanni