Judo: Trionfo per due atlete ennesi a Bolzano

Sono tornate da Bolzano con la medaglia di bronzo le due atlete ennesi di judo Angela Vicari e Roberta Messina dello Sporting Club Enna. Le due ragazze hanno partecipato con la Rappresentativa Sicilia al Torneo delle Regioni di kata, classificandosi appunto al terzo posto.
Lo Sporting Club Enna, davanti alle migliori espressioni nazionali di questa disciplina, ha avuto la soddisfazione di vedere convocate nella Rappresentativa della Sicilia due coppie di atleti in due kata differenti; tra queste Angela Vicari e Roberta Messina, cinture nere I° dan, nel Ju-no-Kata, che hanno sfoderato una prestazione superlativa andata oltre ogni più rosea aspettativa. Nella fase di qualificazione le due ennesi avevano eguagliato il punteggio della forte coppia Toscana (446) posizionandosi al secondo posto ex equo ed aggiudicandosi l’opportunità di disputare la finale durante la quale Vicari e Messina si sono ripetute ad altissimo livello confermando l’ottimo punteggio ed assicurandosi la medaglia di bronzo con 982 punti totali e ricevendo i complimenti dei presenti.
Nel Katame-no-kata, la seconda coppia ennese, i tecnici Luigi Vicari e Paolo Protopapa, cinture nere II° dan e figure ormai indispensabili per la crescita tecnico-agonistica di tutti gli atleti dello Sporting Club Enna, hanno disputato un gara regolare, forse sottovalutata dai giudici, piazzandosi settimi nella classifica del Torneo e noni assoluti, su 17 coppie presenti, un piazzamento comunque utile alla selezione siciliana per la classifica finale.
William Savoca