Enna. Giornata dell’albero. Alunni De Amicis pianteranno alberi al viale Diaz

Enna. Domani verrà celebrata ad Enna la “Giornata dell’albero”, voluta dall’amministrazione comunale per sensibilizzare l’opinione pubblica, e in particolare le nuove generazioni, sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo. Promotori dell’iniziativa oltre al Sindaco Paolo Garofalo, l’Assessore alla P.I. Angelo Di Dio e al Verde Pubblico, Gigi Savarese.
Con la manifestazione l’Amministrazione aderisce all’invito del Ministero dell’Ambiente di aderire alla “Prima Giornata dell’Albero”, che dal 2010 – anno internazionale dedicato dall’ONU alla Biodiversità – torna ad essere Festa Nazionale.

E’ intendimento dell’Amministrazione coinvolgere ogni anno una scuola diversa, quest’anno saranno interessati gli alunni delle seconde e delle terze classi della Scuola Elementare De Amicis di Enna per un totale di 160 alunni.
La cerimonia avrà inizio alle ore 10,30 nel cortile della Scuola, dove agli alunni verranno consegnati gli alberi che successivamente verranno piantumati nelle aiuole dei marciapiedi del Viale Diaz, in sostituzione di quelli mancanti. La manifestazione viene fatta in collaborazione con l’Ispettorato Forestale e l’Azienda Demaniale di Enna.

A partire da quest’anno – dichiarano gli Assessori Di Dio e Savarese – la Festa verrà istituzionalizzata e dal prossimo anno verrà messo a dimora un albero per ogni bambino nato nell’anno.