Suggestioni sotto la neve per l’Ecotrail di Ficuzza

Si correrà con tutta probabilità sulla neve nello splendido scenario della Riserva Naturale di Bosco della Ficuzza la decima e penultima tappa del Circuito Ecotrail Sicilia 2010.

In quella che fu la riserva di caccia di Ferdinando di Borbone, saranno oltre cento gli eroi della montagna che si daranno amichevolmente battaglia lungo un percorso a dir poco impegnativo di 23 chilometri, con quasi mille metri di dislivello, che attraverserà luoghi ricchi di fascino e storia, dall’antica stazione, al gorgo del drago, al pulpito del re.

Il via della gara agonistica domenica 19 alle 9.00, con partenza dal giardino antistante la Real Casina di Caccia. Oltre all’agonista, in programma per tutti gli amanti della matura tre walk trail, le passeggiate rispettivamente di 23, 19 e 14 chilometri, oltre a varie escursiono.

Ad organizzare l’evento i promotori del circuito, l’ASD Sportaction, in collaborazione con il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali e con il Consorzio Pan Sicilia.

Tra gli atleti al via da segnalare la presenza di Filippo Lo Piccolo, primo tra gli europei all’ultima maratona di New York.

Premi in cultura per i primi tre classificati di ogni categoria, a cui verranno omaggiati dei volumi sulle ricchezze naturalistiche dell’Isola.

L’Ecotrail della Ficuzza precederà l’ultima tappa del circuito “l’Ecotrail di Serre della Pizzuta” in programma il 9 gennaio.

“Una tappa da nord Europa con neve e fango che renderanno ancora più entusiasmante l’azione degli atleti, in pieno spirito trail -dice Aldo Siragusa, promotore del circuito- peccato che al nostro entusiasmo e a quello delle famiglie che domenica riempiranno i sentieri della Riserva, faccia da contraltare l’insensibilità dell’amministrazione locale”