Confindustria Enna. Seminario su salute e sicurezza sul lavoro

Enna. Oggi si è tenuto presso al sede di Confindustria Enna un Seminario sul tema “Salute e sicurezza sul lavoro – Valutazione del rischio da stress lavoro-correlato” organizzato dal Comitato Piccola Industria.

Durante i lavori sono stati affrontati gli aspetti relativi ai contenuti, alle indicazioni metodologie ed agli adempimenti da attuare in merito alla previsione normativa in materia di valutazione dei rischi sul lavoro con particolare riferimento ai rischi psico-sociali connessi alla progettazione, organizzazione e gestione del lavoro.

Sono intervenuti il Direttore dello S.PRE.S.A.L. dell’Azienda Sanitaria Prov.le di Enna – Dott. Giuseppe Mazzola – che ha delineato il quadro normativo e le scadenze degli adempimenti, il Dott. Eduardo Campione Medico del Lavoro ed il Dott. Nino Battiato – psicologo esperto in sicurezza sul lavoro.

Gianpaolo Mazzola – Presidente della Piccola Industria – “L’incontro è stato fortemente voluto per permettere alle aziende di avere piena consapevolezza dell’argomento, data la sua particolare complessità. Infatti, la valutazione dei rischi in azienda derivanti dallo stress lavoro correlato, è molto delicata e può risultare più difficoltosa rispetto a quella dei tradizionali fattori di pericolo quali il rischio elettrico, da rumore, da vibrazione ed altri, misurabili con strumenti standardizzati. Un evento stressante può avere ripercussioni differenti in base alla capacità del singolo individuo di reagire ad esso. Per questo motivo, è necessario conoscere ed adottare l modelli di valutazione che possono fornire alle figure della sicurezza aziendale – datore di lavoro, RSPP, RLS, medico competente – il sostegno necessario per adempiere all’obbligo normativo e per garantire in azienda la massima sicurezza, sotto tutti gli aspetti”.