Finger food da Mondiali all’Ipssar Pietro Piazza a Palermo
Enna-Cronaca - 17/12/2010
Finger food da mondiali. Questa mattina, all’interno della “Sala blu” dell’Istituto professionale di Stato per i servizi di enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Pietro Piazza, il Culinary Team Palermo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri ha presentato alcuni dei piatti protagonisti alla Culinary World Cup che si è svolta in Lussemburgo appena un mese fa, dove la squadra ha conquistato una medaglia d’argento. Gli intervenuti hanno pututo degustare fra gli altri finger food il mini panino con la milza dal diametro di un centimetro con ricotta e pomodoro essiccato e una sfera di formaggio di latte di capra con marmellata di zagara e finocchietto. E’ stato inoltre allestito un tavolo con alcune preparazioni di cucina artistica e sculture di cioccolato di singolare bellezza.
“La partecipazione al campionato mondiale – ha dichiarato il preside dell’Ipssar Rosolino Aricò – ha dato la possibilità ai nostri chef di confrontarsi con i colleghi provenienti da varie nazioni, da diverse scuole ed impostazioni di lavoro, avviando così un processo di scambio di conoscenze e tecniche di lavoro essenziali per una migliore crescita professionale ed umana”.
Soddisfatto anche il presidente dell’associazione palermitana Giuseppe Giuliano: “Siamo molto contenti del successo ottenuto da questa esposizione con degustazione – ha detto -. Abbiamo voluto rendere concretamente partecipi i nostri ospiti invitandoli per l’appunto a gustare le nostre preparazioni che sono fatte tutte tenendo in cosiderazione come prima scelta gli ingredienti della nostra terra, a partire dal nostro caratteristico se non unico cibo di strada”.