Enna: Il sen. Fleres presenta il suo libro

Enna. Domani sera, alle 18,30 presso il centro culturale “Al Kenisa” il senatore Salvo Fleres, che è anche Garante dei Diritti dei detenuti per la Sicilia, oltre ad essere presidente della Fondazione Fulvio Frisone, presenterà il suo libro di favole “Fiabe e non solo – metafore di coraggio e buon senso”, edizione Metropolis. Salvo Fleres, per un momento, ha lasciato i suoi impegni politici, i suoi saggi di natura politico-culturale, per dedicarsi al mondo magico delle favole, quelle che hanno accompagnato la nostra infanzia.

Si tratta di nove fiabe, alcune delle quali di sapore autobiografico e qualche altra vissuta attraverso la sua attività di Garante dei Diritti dei detenuti, mentre una, “Il serpente nero” è di una giovane scrittrice, Lorena Finocchiaro, catanese di 20 anni, studentessa universitaria, che narra la storia drammatica di un extracomunitario coinvolto in guerre fratricide ed in un viaggio della speranza. Un raccolto che ha già ottenuto il premio “Carmelo Salnitro” per la sezione letteraria.

La giovane universitaria ha vinto un concorso di disegno indetto dal teatro Massimo Bellini di Catania ed il suo lavoro è stato utilizzato per le pubblicazioni di sala dell’opera lirica “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti. A presentare il libro e a coordinare gli interventi è stato chiamato Flavio Guzzone, vice segretario dell’Assostampa e corrispondente del nostro giornale.

William Savoca